Wise Society : Eataly e Italo insieme per l’ambiente
ARTICOLI Vedi tutti >>

Eataly e Italo insieme per l’ambiente

Le due società italiane firmano un accordo per un progetto all'insegna della sostenibilità ambientale. Obiettivo: ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera e favorire la diffusione dei consumi green

Francesca Tozzi
21 dicembre 2012

Torino Italo Green Retail Park emissioni CO2 Eataly10.500 mq alimentati da energia naturale autoprodotta e con un prato a fare da tetto dove saranno messi in vendita prodotti green non alimentari: abbigliamento e calzature ecosostenibili, mobili prodotti con materiali naturali e riciclati, veicoli elettrici e non inquinanti. È il Green Retail Park, frutto di un accordo fra due società italiane, Eataly e Italo, per la riduzione delle emissioni di Co2. Sorgerà a Torino accanto al primo Eataly, quello del Lingotto, sul terreno dove si trovavano i magazzini della Fabbrica Carpano.

Eataly Real Estate, immobiliare del Gruppo Eataly, si impegna ad effettuare la valutazione dell’impronta ambientale (carbon footprint e water footprint) relativa alla progettazione del Green Retail Park torinese mentre la Ntv valuterà le emissioni di Co2 relative alla tratta Roma-Torino percorsa dal treno Italo. Il progetto è stato presentato durante l’incontro “Il buono del progresso sostenibile. Il Made in Italy che salvaguarda l’ambiente” che si è svolto a Eataly a Roma.

L’accordo è stato reso possibile grazie al Programma Nazionale del ministero dell’Ambiente per l’impronta ambientale e mira alla valutazione e contabilizzazioine delle emissioni di gas serra per una loro riduzione nell’ambito delle strategie contro il cambiamento climatico. In questo progetto si impegna Ntv – Nuovo trasporto viaggiatori, con la sua esperienza legata a Italo, “costruito con il 98% di materiali riciclabili e il suo peso ridotto che permette di utilizzare il 15% di energia in meno per passeggero rispetto a un treno tradizionale – sottolinea Giuseppe Sciarrone, ad di Ntv – Ciò significa un risparmio energetico annuale di circa 650.000 Kwh su un percorso di 500.000 km, con conseguente riduzione di emissioni di gas serra”.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Oscar Farinetti
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *