Wise Society : A Biella il primo cotone sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

A Biella il primo cotone sostenibile

Realizzato dalla Marchi & Fildi, Ecotec® è ottenuto dai ritagli di produzione. Il debutto al Premiére Vision di Parigi

Mariella Caruso
1 febbraio 2016

Ecotec®, il primo cotone sostenibileHa colori brillanti, è resistente ed è, soprattutto, sostenibile. Farà il suo esordio ufficiale al Premiére Vision di Parigi, evento mondiale per i professionisti della moda. È un nuovo tipo di filato di cotone, realizzato a Biella da Marchi & Fildi. Battezzato Ecotec®, è il primo cotone sostenibile e smart al mondo. Ed è made in Italy. A renderlo speciale è il fatto di essere ottenuto dai ritagli di produzione della realizzazione dei capi di abbigliamento.

Quei ritagli destinati al macero, infatti, vengono recuperati e riciclati diventando un filato di nuova generazione attraverso un esclusivo processo produttivo che permette di risparmiare fino al 56,3% di CO2, fino al 56,6% di risorse energetiche e fino al 77,9% di acqua nell’intero processo produttivo. Questi risparmi sono stati attestati dallo studio sulla valutazione del ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), condotto da Icea su Ecotec®.

Un’altra particolarità di Ecotec® è quella di essere ottenuto da ritagli pretinti. Per tingere un chilo di filato di cotone occorrono 112 litri d’acqua, utilizzando un ritaglio già tinto, quest’acqua viene risparmiata insieme agli 0,95 chilowattore di elettricità che servono per la tintura. E non è tutto. Va da sé che, essendo un prodotto ottenuto da ritagli di produzione, per ottenere Ecotec® non serve piantare nuovo cotone. Ciò significa un notevole risparmio del consumo di acqua, energia, pesticidi, fertilizzanti e carburanti che servirebbero per la coltivazione del nuovo cotone da filare.

Un altro beneficio è quello del mancato smaltimento dei ritagli negli inceneritori delle discariche pubbliche. Ritagli che, contemporaneamente, diventano materia prima che ha fatto da apripista per un’innovazione tecnologica, e materia prima per un nuovo prodotto assolutamente sostenibile totalmente tracciabile e garantito con ben 5 certificazioni: Oeko-Tex 100 (sull’assenza di prodotti nocivi per la salute); GRS (Global Recycled Standard); Certified Quality System Company Iso e il TF (Traceability & Fashion).

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25356 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25353 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23320 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25354 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25355 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25357 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY