Yunus Social Business Centre of Florence

“Lo Yunus Social Business Centre University of Florence e ARCO (Action Research for CO-development) lavorano con i propri partner per generare un impatto positivo sulla società. Supportiamo imprese, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile e responsabile, mettendo a disposizione strumenti innovativi di ricerca e servizi qualificati di consulenza”.
Enrico Testi, Direttore

Lo Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) è il primo e unico centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh), fondato dal premio Nobel per la Pace e fondatore della Grameen Bank, Prof. Muhammad Yunus. Il centro lavora per divulgare le teorie del social business e offrire supporto strategico e operativo a chi vuole avviare un’impresa sociale.

Analisi SROI delle Case Ronald in Italia

In collaborazione con ARCO (Action Research for CO-Development), lo Yunus Social Business Centre of Florence ha analizzato il ritorno sociale sull’investimento del modello di accoglienza delle quattro Case Ronald di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenti in Italia (Firenze, Roma Palidoro, Roma Bellosguardo e Brescia) con l’obiettivo di comprenderne, misurarne e riportarne il valore sociale. Inserendosi all’interno del dibattito sull’impatto sociale, la valutazione SROI (Social Return on Investment) si propone come un utile strumento per la misurazione del ritorno socio-ambientale delle attività di un’organizzazione per i beneficiari e la comunità, grazie a un’innovativa metodologia partecipativa volta al miglioramento dei processi decisionali tramite il coinvolgimento degli stakeholder.

Tra i main stakeholders sono stati individuati: le famiglie di bambini che hanno bisogno di ricevere cure mediche specialistiche; i bambini stessi che condividono un ambiente sicuro, accogliente e vicino ai genitori, gli ospedali, che possono beneficiare di maggiore efficienza e appropriatezza nell’uso delle risorse, il personale delle Case Ronald, i volontari e i donatori (privati, aziende e associazioni). Dopo aver mappato output e gli outcome, si è passati all’identificazione di indicatori adeguati per la stima dei suddetti e all’identificazione e al calcolo di proxy finanziarie per la valorizzazione economica degli outcome. Dopo la sottrazione di potenziali effetti di spiazzamento, deadweight, attribuzione e drop-off, si è proseguito con il calcolo dell’indice SROI. Applicando quindi un modello input-output-outcome basato sul dialogo con gli stakeholder, abbiamo calcolato che per l’anno fiscale 2016 la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ha generato un ritorno sociale di 3,15€ per ogni euro investito. Il risultato ottenuto evidenzia un notevole ritorno in termini di valore sociale generato.