Voce Imprenditori Italiani

“Quest’anno l’Italia è diventata il secondo paese al mondo dove le aziende possono acquisire lo Statuto di Società Benefit. Perseguire il bene comune diventa quindi un obbligo formale, non meramente etico. La responsabilità sociale d’impresa è sempre stato il principale obiettivo di VII; anche quest’anno cercheremo di farci portatori dei sani valori delle aziende italiane”.
Antonio Nicoletti, Presidente

Voce Imprenditori Italiani promuove sette (VII) valori: lavoro, coesione sociale, Made in Italy, imprenditoria giovanile, etica, arte e libertà di pensiero. Crediamo che siano questi i propulsori che faranno ripartire l’Italia e che contraddistinguono le nostre imprese. Cerchiamo di mostrare il contenuto culturale che offre ogni nostra azienda portando gli imprenditori a diretto contatto con il pubblico, attraverso conferenze, aperitivi e visite aziendali.

L’impegno di VII per la CSR

VII si è sempre impegnata per far conoscere le best practices ambientali e le aziende che si distinguono per il valore sociale delle proprie iniziative. Promuoviamo incontri con imprese che mostrano attenzione per le tematiche della CSR, in modo che quanti più studenti possibile entrino in contatto con questo mondo e si interroghino sul loro ruolo nella società, specialmente se un giorno decideranno di entrare in campo con la loro azienda. Crediamo che sia ormai impossibile rimanere impassibili di fronte ai cambiamenti globali, specialmente nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo; le imprese devono migliorare l’ambiente in cui viviamo, senza arrendersi ad una mera logica di profitto – che comunque rimane un pilastro per l’economia.

Nonostante stiamo vedendo alcuni segnali positivi, come la possibilità di dotarsi dello Statuto di Società Benefit, crediamo che ci sia ancora molto lavoro da fare. La sostenibilità ambientale, la flessibilità sugli orari di lavoro, i benefit per i propri dipendenti, l’uguaglianza di genere e il consumo responsabile non possono più essere mode né alternative, ma necessità per ogni nostra impresa. Questo cambiamento di paradigma richiede tempo per essere assorbito e probabilmente avverrà completamente solo nell’arco di due o tre generazioni, per cui è importante gettare i semi lavorando con i giovani e facendo loro sognare un mondo più giusto. VII si propone di fare questo in Bocconi e nelle scuole superiori, così da creare una cultura imprenditoriale sana e forte e migliorare il futuro del pianeta collaborando con le aziende.