Unipol Gruppo Finanziario
Il Gruppo Unipol è una Società quotata in Borsa attiva nel settore assicurativo e in quello bancario. L’approccio alla responsabilità etica e sociale si sviluppa attraverso l’impegno al rispetto dei valori e dell’etica adottata attraverso il Codice Etico, da un lato, e dall’integrazione della sostenibilità nelle scelte strategiche e nello sviluppo dei business gestiti, con un approccio di creazione di valore condiviso con gli stakeholder, dall’altro.
UnipolSai Future Lab

Il progetto UnipolSai Future Lab, in collaborazione con Eppela, sostiene i migliori progetti negli ambiti mobilità, sharing economy, cultura e ambiente. Tutti i progetti che approdano su UnipolSai Future Lab e riescono a raggiungere il 50% del budget richiesto attraverso il crowdfunding saranno cofinanziati da UnipolSai fino a un massimo di 5.000 euro. Attraverso uno strumento trasparente e meritocratico come il crowdfunding, UnipolSai FutureLab ha fatto emergere, nel suo primo anno di vita, lati sconosciuti di una Nazione dotata di spiccata creatività, propensione all’innovazione, senso civico, desiderio di preservare il suo incommensurabile patrimonio storico-artistico. Un’Italia fatta di donne e uomini, capaci, volenterosi e intraprendenti. Persone che hanno in mente un progetto, ma non trovano la forza e il coraggio per realizzarlo. E soprattutto di voglia di mettersi alla prova e condividere esperienze.

Le iniziative a cui UnipolSai ha dato impulso sono di carattere sociale, civile e strettamente connesse alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Dalle iniziative di Legambiente per il programma “Bellezza Italia”, programma che ha consentito il recupero e la fruibilità di splendidi angoli dello Stivale, all’esperienza di Casa Netural tra i “Sassi” di Matera, che ha trasformato in realtà tanti sogni professionali destinati a rimanere nel cassetto, dal successo di Babyguest a quello di Schooltoon, che ha innestato una marcia rivoluzionaria nel mondo dello studio, passando per tante altre valide e magnifiche storie, UnipolSai FutureLab ha incoraggiato idee e innovazioni di fondamentale importanza per il Paese. Nel corso del 2015 sono stati selezionati e sostenuti 21 progetti per i quali sono stati raccolti e finanziati 180 mila euro.