UNESCO Comitato Giovani

“Lo sviluppo sostenibile è uno dei focus principali sui quali le azioni di Unesco Giovani si sono concentrate attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni. Grazie al progetto UnescoEdu, realizzato con il MIUR, e la promozione della giornata nazionale del paesaggio abbiamo costruito dei laboratori di integrazione e dialogo interculturale perché crediamo che l’approccio giusto sia quello buttom-up”.
Paolo Petrocelli, Presidente Comitato Giovani

Il Comitato Giovani si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di c.a. 300 giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

UNESCO Edu – Il paesaggio come identità e processo culturale / Campagna di Comunicazione Nazionale Giornata Del Paesaggio

Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca creano dei laboratori formativi di eccellenza sul patrimonio nazionale e le attività dell’UNESCO con lo scopo di formare le nuove generazioni sulla sostenibilità delle risorse in campo economico-culturale e turistico.

Il progetto educativo per le scuole e le università UNESCOEdu formulato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Comitato Giovani, in accordo con il MIUR, prevede la realizzazione di un programma rivolto alle istituzioni scolastiche al fine di ampliare la conoscenza degli studenti italiani in merito alle attività condotte dall’UNESCO e di stimolarne una maggiore sensibilizzazione. I temi che s’intendono approfondire, adoperando tools e strategie diversi in base al grado d’istruzione del target, riflettono i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali, e della Cultura.

Il set operativo è la scuola, laboratorio formativo per eccellenza, luogo in cui il sapere e la conoscenza possono condurre all’integrazione. L’obiettivo è l’assimilazione e la diffusione delle tematiche UNESCO nel rispetto del diritto allo studio, all’ apprendimento e contro ogni forma di esclusione.