TERNA – Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
Terna è un operatore di rete indipendente tra i principali in Europa per km di linee gestiti. In Italia svolge un servizio indispensabile per il funzionamento dell'intero sistema elettrico e assicura l'energia a tutti.
Con oltre 3.700 professionisti impegnati quotidianamente nella sicurezza del sistema elettrico nazionale, Terna è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della rete, coniugando competenze, tecnologie e innovazione in linea con le best practices internazionali.
On-line i “Cantieri aperti & trasparenti” di Terna

In linea con la sua cultura della trasparenza e della legalità, a novembre 2015 Terna, prima fra le aziende italiane, ha pubblicato “Cantieri aperti & trasparenti”. Si tratta di uno spazio web, accessibile dal sito www.terna.it, completamente dedicato ai cantieri in cui sono pubblicate e regolarmente aggiornate le principali informazioni sucontratti, loro modalità di aggiudicazione, appalti e sub-appalti dei lavori in corso per la costruzione delle infrastrutture elettriche in Italia.

E’ un atto di trasparenza che coinvolge circa 750 imprese attivate e 4.000 persone coinvolte ogni giorno negli oltre 200 cantieri aperti in tutta Italia: partendo infatti da ogni singola opera sono disponibili non solo i dati relativi ai cantieri in termini di localizzazione e di aspetti tecnico-descrittivi ma anche quelli che definiscono l’organizzazione e le imprese presenti, lo stato di avanzamento e il focus economico.

Con questo strumento chiunque può verificare l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati. Particolare risalto viene dato ai subappalti, per richiedere i quali ogni impresa che opera sui cantieri Terna ha a disposizione un innovativo strumento, il portale “Gestione Subappalti”, che garantisce la gestione unificata e omogenea delle fasi autorizzative del processo e il rispetto delle previsioni normative.