Studio Lariani Architettura
Ettore Lariani, architetto, già docente presso il Politecnico di Milano, è autore di ricerche e pubblicazioni sui rapporti forma/suono. Lo studio di cui è titolare ha realizzato allestimenti, architetture e immagini coordinate ove la presenza del suono è parte integrante dei progetti, con attenzione ai portatori di handicap anche visivi. Dal 2010 è incaricato dal Gruppo Intesa Sanpaolo per la realizzazione grafica delle pubblicazioni Corporate Social Responsibility.
Sostenibilità sensibile > accessibile.pdf

La fruizione dei contenuti digitali da parte di chi non vede è definita accessibilità. Il non vedente naviga autonomamente in rete con logiche ipertestuali grazie a siti web accessibili, smartphone e tablet, con programmi e tastiere dedicate. La comprensione dei documenti è ottenuta tramite riproduzione vocale di testi e descrizione delle immagini. I documenti PDF accessibili sono pagine fruibili da web e stampabili. Il formato d’elezione è PDF (Portable Document Format) perché mantiene inalterate immagini e testi: risulta l’ideale per comunicazioni di grande impatto visivo.

I documenti PDF accessibili restituiscono in forma vocale testi, grafici, istogrammi, schemi, tabelle e immagini. Il non vedente può “ascoltare le pagine” dalla prima all’ultima in sequenza, oppure scegliere gli argomenti d’interesse tramite link, interagendo con l’interfaccia. La creazione di documenti digitali accessibili rientra tra le attività Corporate Social Responsibility perché favorisce la Sostenibilità sociale.

Dal 2013 i Rapporti di Sostenibilità e le altre pubblicazioni di Intesa Sanpaolo CSR sono fruibili dai non vedenti, rispettando i Requisiti di accessibilità certificati da Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili). I Rapporti di Sostenibilità sono documenti accessibili complessi: volumi di circa 200 pagine, anche stampabili, progettati graficamente rispettando le linee guida dell’immagine coordinata. La realizzazione comprende impostazione grafica, inserimento testi, elaborazioni di grafici, tabelle, immagini e accessibilità.

Il Rapporto di Sostenibilità 2014 è stato elogiato per le raffinate soluzioni accessibili al Workshop “Accessibilità digitale e comunicazione d’impresa” organizzato da Fondazione LIA nell’ambito del progetto E.M.E.R.G.O. (Esperienza, Metodologia e Risorse Generano Opportunità), programma per l’occupazione dei disabili promosso dalla Città Metropolitana di Milano.