Sanofi

“I cambiamenti del mondo conducono verso un modello di pensiero in cui business e società sono interdipendenti e non più paralleli. Le aziende farmaceutiche sono chiamate a rispondere a problematiche cruciali come il mutamento demografico, la cronicizzazione delle malattie, l’aumento della spesa pubblica e la sostenibilità del sistema sanitario. Queste sfide sono formalizzate nei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.
Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore Delegato Sanofi Italia

Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche in Italia, con oltre 2500 collaboratori, quattro stabilimenti e un’unità di ricerca clinica che dal nostro Paese gestisce tutta l’area dell’Adriatico. Attraverso la ricerca, la produzione e la distribuzione di farmaci, Sanofi trasforma l’innovazione scientifica in soluzioni che migliorano la salute e la qualità di vita delle persone. Grazie alla presenza nei vaccini, nell’automedicazione e in altre aree terapeutiche, accompagna milioni di italiani nel proprio percorso di salute e benessere.

#CreareValoreInsieme: il CSV Report di Sanofi

“#CreareValoreInsieme” è il primo report nel settore farmaceutico in Italia redatto secondo il modello CSV o “Corporate Shared Value”. Il documento riassume le strategie e le attività che l’azienda ha sviluppato nel 2016 e che creano valore condiviso, che fanno bene all’impresa e alla collettività in cui essa opera. Sanofi in Italia valorizza il legame che intercorre tra le attività di business e i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) messi a punto dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, che coinvolge temi come la sanità, l’educazione e la parità di genere, ma anche problematiche come il cambiamento climatico, il consumo sostenibile, l’innovazione e l’importanza di assicurare pace e giustizia.

Significative sono la collaborazione e lo sviluppo di partnership con i diversi interlocutori del settore, interni ed esterni, con i quali dare vita a progetti partecipati. Sanofi si impegna ogni giorno a dare forma e sostanza ai valori e alla strategia aziendale con un approccio integrato pensato per rispondere ai bisogni di salute delle persone attraverso la prevenzione e il sostegno all’innovazione, nella consapevolezza che avere cura di sé e degli altri significa contribuire alla sostenibilità del Paese. Nel perimetro interno dell’azienda la responsabilità d’impresa è caratterizzata da una particolare attenzione ai temi del welfare aziendale, del work-life balance, delle pari opportunità, della formazione, dello sviluppo delle persone. Verso l’esterno, l’approccio sostenibile è il risultato di un processo di dialogo continuo con le associazioni di pazienti, le autorità, le comunità locali e i professionisti sanitari: “#CreareValoreInsieme” racconta questo dialogo sul fronte dell’accessibilità delle cure, dello sviluppo delle persone, della tutela ambientale, dell’etica commerciale e della trasparenza.