Rete del dono

“Lavoriamo per promuovere e diffondere in Italia una nuova cultura del dono. Una cultura del dono che sia parte integrante nel nostro essere cittadino. Crediamo nel dono vissuto, non solo come gesto di solidarietà verso gli altri, ma principalmente come impegno civile e consapevole per contribuire direttamente alla crescita e alla sviluppo della nostra società. A questo proposito crediamo che l’azienda possa rivestire un ruolo strategico, quale potenziale motore di cambiamento e innovazione sociale”.
Valeria Vitali, Socio Fondatore

Rete del dono è una piattaforma di crowdfunding e personal fundraising che raccoglie donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. La piattaforma offre ai sostenitori di una buona causa, privati o aziende, l’opportunità di fare una colletta online coinvolgendo il proprio network a donare. Rete del Dono conta più di 75.000 donazioni, pari a oltre 4.600.000€ di raccolta fondi. Tra i top personal fundraiser gli sportivi solidali hanno contribuito per circa il 50% e le aziende oltre il 10% della raccolta fondi totale.

Crowdfunding in azienda, chi si allena non fa solo sport!

Il mondo corporate, sempre più di frequentemente, sposa campagne di crowdfunding includendole nelle strategie di CRS e coinvolgendo gli stakeholder nella raccolta fondi, come semplici donatori o veri e propri ambasciatori e personal fundraiser. Ad oggi oltre il 10% del raccolto totale su Rete del Dono viene da pagine aziendali. Le occasioni per cui un’azienda si attiva sono tante, sintetizzabili in tre categorie:

• I festeggiamenti: l’anniversario, un successo aziendale o un altro milestone come il Natale

• Le emergenze: il terremoto o altre situazioni di emergenza in cui l’azienda vuole attivarsi per la comunità

• Lo sport: la partecipazione dell’azienda a un evento sportivo in favore di una causa e il coinvolgimento dei dipendenti nella raccolta fondi

Quest’ultima area risulta essere particolarmente d’interesse perché è vissuta come un importante momento di team building e solidarietà a sostegno di una buona causa. Anche l’emergenza riscuote un forte consenso. Il terremoto che ha sconvolto il centro Italia l’anno scorso, ha spinto molte aziende ad attivarsi spontaneamente e coinvolgere dipendenti italiani e stranieri per dare il proprio contributo alla causa: alcune conoscevano già Rete del Dono e hanno “colto l’occasione” per ripetere l’esperienza del crowdfunding, altre viceversa l’hanno utilizzato per la prima volta con il terremoto e poi a seguire per altre occasioni. Fidelity International, Cushman & Wakefield, Hogan Lovells, Edwards Lifesciences e Boston Scientific hanno attivato campagne di crowdfunding raccogliendo circa 25 mila euro per progetti diversi (in primis, Croce Rossa Italiana ma non solo) tutti destinati a sostenere le vittime del terremoto. Per quanto riguarda i festeggiamenti aziendali, citiamo il caso di Transcom, azienda di telecomunicazioni con sede a Milano, che per tre anni consecutivi ha regalato ai clienti le Christmas Card di Rete del Dono: card “pre-donate” che l’azienda può scegliere di regalare al suo network interno o esterno, dove è il destinatario a scegliere il progetto beneficiario. Nel 2017 la maggior parte delle donazioni sono state destinate al progetto di Croce Rossa sul terremoto.