Reale Group
Reale Group è una realtà operativa che agisce nel mercato assicurativo, immobiliare, bancario e dei servizi. Il principio cardine mutualistico guida l’agire di tutte le Imprese, facendone emergere il carattere distintivo sul mercato, in termini di professionalità, serietà, competenza e di eccellenza nel servizio ai propri Soci/assicurati e Clienti.
Le Imprese del Gruppo hanno alla base delle politiche, dei comportamenti e delle decisioni le persone e sono ispirate dalla mission di “creare le condizioni affinchè chi vive nel mondo di Reale Group si senta privilegiato, perché supportato da interlocutori competenti e dedicati che, operando con integrità e trasparenza, curano ogni giorno il suo benessere e rispondono ai suoi bisogni.”
Fabbrica Futuro: social network aziendale

​​​​​​​​​Nel 2015 nasce Fabbrica Futuro, un social network aziendale per tutti i dipendenti del Gruppo e fortemente voluta dal vertice. Lo scopo principale è divulgare le informazioni sui progetti strategici, mediante contenuti ufficiali ed esclusivi, game interattivi, interviste ai membri del team di progetto e ai Change Trainers. In apposite pagine vengono raccolti i contenuti ufficiali e i dati sull’avanzamento delle attività. L’intento è rendere partecipi e consapevoli dei progetti, con contenuti chiari e fruibili, tutte le funzioni aziendali che possono commentare e ottenere chiarimenti sugli impatti delle progettualità nel quotidiano. Al contempo, altre funzioni aziendali sperimentano forme di comunicazione digitale tra istituzionalità ed engagement, su temi trasversali quali la sicurezza informatica, l’ambiente, e la responsabilità sociale.

Fabbrica Futuro ospita alcune community dove si condividono attività lavorative conoscenze specialistiche. Persone con ruoli e funzioni differenti, spesso fisicamente lontane, possono collaborare e avvalersi del contributo di tutti i membri del gruppo.

Le conversazioni e i documenti, condivisi in un ambiente accessibile anche da web, sono sempre a disposizione e permettono di capitalizzare un patrimonio di conoscenza in continua crescita. Le community EDW (Enterprise Data Warehouse) e LSS (Lean Six Sigma) sono esempi concreti di condivisione tra le funzioni e le imprese di Reale Group, anche in Spagna.

Ogni utente ha un profilo personalizzabile e arricchito da foto, informazioni di contatto, descrizione del ruolo, competenze principali: ognuno può contribuire e pubblicare contenuti o partecipare a discussioni e sondaggi promossi dalla Redazione o da altri colleghi. I progetti sono raccontati anche attraverso iniziative di gamification, nelle quali i vincitori ricevono un premio di utilità professionale o sociale, ad es. corsi di guida sicura, visite a realtà innovative, approfondimenti sul mondo agenziale, esperienze di formazione.