Pirelli

“La gestione sostenibile caratterizza sia i nostri prodotti sia il nostro modo di produrre, in piena e aperta sintonia con le più responsabili scelte delle imprese internazionali attente alle grandi trasformazioni economiche in corso a livello globale”.
Marco Tronchetti Provera

Nel perseguire i propri obiettivi, Pirelli si propone di coniugare profittabilità economica e responsabilità sociale e, in linea con una tradizione industriale di oltre un secolo, di continuare a sviluppare la propria presenza internazionale attraverso progetti che si accompagnano con iniziative di vicinanza e sostegno alle comunità locali nelle quali opera. Pirelli è un esempio di come un’impresa possa contribuire a una crescita sostenibile per l’ambiente e le generazioni future, facendo dell’ispirazione e della passione i valori fondanti della sua cultura di impresa.

A sostegno del "Natural Rubber Sustainability Program"

Nel 2014 nasce la partnership fra Pirelli e Kirana Megatara, processor di gomma naturale e uno tra i suoi più grandi fornitori, a sostegno del “Natural Rubber Sustainability Program”, progetto di formazione e supporto ai farmer indonesiani che coltivano alberi della gomma, fornendo loro nozioni per ottimizzare processi e produttività e conferendo borse di studio ai loro bambini. Le attività di formazione sul tapping (tecnica di lavorazione per estrarre la gomma) consentono un incremento della qualità della gomma, introiti maggiori per i farmers, un aumento di longevità e produttività delle piante e un calo del rischio deforestazione. Periodicamente Pirelli e Kirana Megatara organizzano il “tapping competition”, evento che vede i migliori “tapper” locali sfidarsi amichevolmente sui migliori metodi di intaglio. Obiettivo dell’evento è diffondere consapevolezza tra i farmers sulle migliori tecniche di coltivazione e intaglio. Ma la partnership tra Pirelli e Kirana vuole dare un supporto a tutto tondo. Serve, infatti, supporto allo sviluppo dei giovani, serve guardare al futuro attraverso il diritto allo studio dei giovani. Per questo Pirelli e Kirana Megatara erogano borse di studio a favore dei figli dei farmer in modo che possano garantirsi un’istruizione adeguata. Il progetto è coerente con diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dalle Nazioni Unite. In particolare, con il numero 4 che punta a garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e a promuovere opportunità di apprendimento continuativo per tutti; con il numero 8 mirato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile; con il numero 15 che ha l’obiettivo di proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità; con il numero 17 che vuole rafforzare modalità di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.