Pentapolis Onlus

“Scegliere e comunicare la sostenibilità secondo la matrice “benefici concreti e verificabili” rappresenta il ‘success key factor’ nel rapporto con il consumatore che prova apprezzamento per chi dimostra di aver delle cose da dire in merito e lo fa con chiarezza mettendo a disposizione non soltanto i principi ma anche i ‘fatti’. Quando pensano a come comunicare, le aziende dovrebbero cominciare a ragionare in termini “di dare l’esempio”, e non solo vendere le proprie credenziali ecologiche”.
Massimiliano Pontillo

Pentapolis Onlus è un’associazione di comunicatori e giornalisti, che promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile; con l’obiettivo di diffondere un “Eco-Rinascimento delle Comunità urbane”, a livello glocal. Svolge prevalentemente attività di informazione, comunicazione e ricerca rivolte sia ai cittadini sia alla business community, con l’obiettivo di creare una nuova cultura capace di coniugare etica e profitto, collegando in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni e la società civile.

Osservatorio sullo Sviluppo Sostenibile e l’Ambiente nei Media

Nel 2014 viene istituito, per la prima volta in Italia, l’Osservatorio Eco-Media, con l’obiettivo di dare una fotografia periodica su come le tematiche ambientali vengono trattate sui maggiori mezzi d’informazione. Da questa proficua esperienza, e come sua «naturale» evoluzione, si è deciso di ampliarne i contenuti dando così vita all’Osservatorio sullo Sviluppo Sostenibile e l’Ambiente nei Media – OSA – che intende fornire elementi di analisi (monitoraggio dei media, mappature degli stakeholder, analisi valoriali) per una riflessione sulla comunicazione della sostenibilità, al fine di valutare la natura dell’ informazione, l’autorevolezza delle fonti e l’efficacia della sensibilizzazione del pubblico sull’argomento. OSA, primo e unico think tank italiano permanente sull’informazione relativa agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e all’ambiente, si pone le seguenti finalità di:

• raccogliere dati primari e aggiornati sui flussi dell’informazione relativamente alle tematiche di sostenibilità, in ambito nazionale ed europeo;

• stimolare i grandi editori, ossia coloro che governano il sistema mediatico, affinché i temi d’interesse abbiano lo spazio e la continuità che meritano;

•  incentivare una filiera produttiva di settore green, cercando così di arrivare a un prodotto finale a impatto zero;

•  appassionare un nuovo pubblico di lettori puntando sulla sostenibilità;

• divulgare le buone pratiche, pubbliche e private, alimentando così un circolo emulativo virtuoso;

• favorire il dibattito tra esperti, studiosi, manager e professionisti della comunicazione, studenti e cittadini interessati, fornendo materiali e strumenti d’analisi sull’informazione della sostenibilità.

Per raggiungere i suoi obiettivi OSA realizzerà 2 Ricerche annuali (la conoscenza è presupposto fondamentale per stimolare il cambiamento e per coinvolgere la società e migliorarne il benessere): Rapporto Eco Media e Rapporto 2030 Agenda Media Monitor; oltre a una serie di attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione in grado di coinvolgere i mass media, le istituzioni, le imprese, la società civile, le scuole e il grande pubblico.