Palm

Palm, nata dalla passione e dalla competenza per la lavorazione del legno e forte dei Valori di riferimento in cui la famiglia Barzoni si riconosce, si è sempre distinta per il suo percorso pionieristico verso i temi della sostenibilità d’impresa sviluppando una Visione Sistemica di lungo periodo su tre fronti: il rispetto per l’ambiente, il dialogo trasparente con i propri stakeholder dentro e fuori l’azienda e l’impegno verso la comunità. Palm vuole essere portatrice di un nuovo approccio del fare impresa basato su nuove valenze valoriali e modelli comportamentali dove il rispetto per l’ ambiente e l’essere umano acquisiscono sempre più valore.

I progetti virtuosi di Palm

Le nuove sfide che attendono Palm, sono rivolte alle innovazioni tecnologiche  applicate al pallet, da sviluppare in partnership con  imprese innovative dell’Internet Of Thing, quali RFID e QR Code che facilitano l accessibilità a sistema di tracciabilità, rintracciabilità e comunicazione dei prodotti trasportati.

Filiera Legno locale “Contrattone 12-to-Many” per creare valore lì dove cresce il legno. “Creare valore condiviso fra rete di imprese, ambiente, comunità, mercato”. Per la prima volta in Italia 6 imprese della filiera legno dell’ area Oglio Pò Mantovano sottoscrivono il “Contrattone 12-to-Many” un approccio sistemico di rete e relazioni per accrescere una cultura nell’ avvicinare prodotti dei pioppeti locali al mercato, generando valore nelle immediate vicinanze dell’ origine della risorsa legno.

Partnership sostenibili e Network con fornitori. Slow Food ha scelto Palm come Partner Systemic Event Design per l’allestimento degli spazi di Terra Madre Salone del Gusto

Iniziative di condivisione della conoscenza. Open innovation come approccio sistemico e tratto distintivo di modernità. Una serie di workshop organizzati da Palm su come applicare la visione sistemica alle filiere produttive.

Progetti con il territorio: Risorgimento Lab. Promosso insieme a diversi “attori” del territorio,  nasce per sviluppare un laboratorio di innovazione sociale coinvolgendo i giovani.

Cultura alla sostenibilità. Co-progettazione con Ecofriends e professionisti  per  fare cultura  e accompagnare  le PMI in percorsi sul tema della csr e sostenibilità

Filiera legno: Legno buono per cibo buono verso una economia di sistema territoriale. Economia circolare e visione sistemica per incrementare la coltivazione del pioppo

Welfare Aziendale di Comunità. Il progetto di riqualifica ambientale dove proporre servizi culturali legati ad aspetti ricreativi, estetici, ispirazionali, educativi come senso di appartenenza ed eredità culturale rivolti a bambini e ragazzi, adulti e anziani della comunità.

Articoli correlati su wisesociety.it