OMAL

“L’Agenda 2030 ha permesso di visualizzare la complessità delle sfide che il profit è chiamato a considerare nelle proprie strategie di crescita future. A ciascuna organizzazione è lasciato il compito di definire un percorso di azione che coniughi crescita ed impatti sociali ed ambientali positivi. In questo quadro, ciò che risulterà cruciale sarà la capacità di attori differenti (profit, pubblici, non-profit) di lavorare assieme per un obiettivo di crescita concreto e responsabile”.
Lucia Dal Negro, Social Innovation Mgr

OMAL produce valvole ed attuatori on-off realizzati con i migliori materiali e le tecnologie più all’avanguardia. Il livello d’eccellenza è garantito dall’esperienza nel settore: OMAL nasce nel 1981 a Polaveno (Bs) per poi spostare la sede nel 1987 a VillaCarcina e raddoppiare la propria presenza con un secondo stabilimento a RodengoSaiano nel 2008. Da oltre 30 anni lavoriamo per offrire soluzioni tecniche d’eccellenza. Disponiamo di numerose certificazioni di prodotto e processo secondo i più aggiornati standard internazionali.

OMAL Corporate Art 2017

Il progetto OMAL 2017, “Corporate Art” si costruisce attraverso un percorso di volontariato ritagliato ad arte per rispondere ai bisogni del territorio di Franciacorta e alla sensibilità sociale dei dipendenti OMAL. Attraverso una serie di attività strutturali, portate avanti dedicando ore-lavoro alle associazioni locali per svolgere servizi di assistenza e animazione, OMAL ha iniziato ad immaginare di poter raccontare il proprio valore sociale attraverso il linguaggio della Street Art. L’arte è quindi entrata in azienda per raccontare valori sociali ed ambientali che hanno coinvolto i dipendenti in prima persona, e che vogliamo siano visibili e interpretabili come forme di arte.

Nel corso dell’anno 2017, OMAL ha realizzato un percorso con alcuni writer locali coinvolgendoli nella creazione di murales che decorassero gli spazi ambientali più significativi: R&D, dove si crea innovazione; sala riunioni, dove si definiscono le strategie; mensa aziendale, dove la convivialità genera affiliazione e, infine, l’ingresso, dove l’azienda accoglie persone e idee che vengono dal territorio e da altri paesi, rielaborandole per creare valore aggiunto. Il progetto, tutt’ora in corso, continuerà a raccontare ciò che il volontariato d’azienda continuerà a realizzare, cioè l’effettivo impegno per vivere un concetto d’azienda responsabile e lungimirante.