Nexive

“Il piano strategico CR di Nexive viene redatto contestualmente a quello industriale con cui si integra; nel 2016 abbiamo avviato un processo di allineamento della nostra strategia CR con gli SDGs, selezionato i 5 goals sui quali Nexive può apportare il maggior contributo (3-5-8-11-13) e orientato gli obiettivi di CSR al miglioramento continuo dell’azienda, dei partner e dei principali fornitori”.
Maria Laura Cantarelli, Public Affair & Corporate Communication Director

Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale, si è affermata sul mercato grazie a una tecnologia di recapito distintiva in grado di certificare la consegna con sistema satellitare e garantire la tracciabilità della posta ovunque e in qualsiasi momento. Il recapito fisico (sia mail che parcel) oggi si integra con una serie di servizi digitali a valore, che permettono di gestire in modo più evoluto ed efficiente le comunicazioni con clienti e stakeholder.

CdS e l'engagement sulla CSR in azienda

Il Comitato di Sostenibilità (CdS) è un organo interno nato nel 2015 con l’intento di rappresentare tutte le funzioni aziendali in un think tank utile a raccogliere informazioni e individuare nuovi progetti di sostenibilità con un taglio operativo. I partecipanti del comitato si sono proposti con candidatura spontanea, sulla base di una personale sensibilità e valori orientati alla sostenibilità. Nel corso di questi due anni, grazie all’entusiasmo della squadra, il Comitato si è trasformato in un vero e proprio strumento per l’engagement della CSR in azienda. La maggior parte dei progetti emersi negli incontri e poi attuati, infatti, sono stati orientati a diffondere la cultura e la consapevolezza dell’impegno Nexive sul fronte della Responsabilità di impresa, presso tutte le funzioni.

Gli stessi membri del Comitato, affiancati dalla CR & Sustainability Manager, si sono fatti portavoce di contenuti e messaggi relativi al valore e l’opportunità di operare secondo criteri di sostenibilità. In alcuni casi ciò è avvenuto in modo formale, inserendo all’interno degli staff meeting di Direzione uno spazio per una presentazione ad hoc; in altri casi la condivisione di informazioni e messaggi è avvenuta in modo informale, nelle singole riunioni operative cui partecipavano i referenti del Comitato. In questo modo la strategia CR, tipicamente Top-down, è stata accolta dai colleghi in modo proattivo: recentemente è stata integrata con reali spunti di tipo bottom-up. Il Comitato di sostenibilità ha reso possibile il passaggio dall'(in)formazione alla condivisione e ha avuto un ruolo attivo nell’ultima revisione della Strategia CR: i 5 SDGs che sono stati individuati come rilevanti per Nexive, infatti, sono stati individuati e proposti dal Comitato di Sostenibilità. La governance del CdS, a questo punto, dovrebbe prevedere un incontro con il Board, ogni quarter, per presentare gli indicatori CR e portare all’attenzione dei Direttori nuovi progetti interfunzionali con l’obiettivo di rendere ancora più integrata la sostenibilità nei processi di business.