Leroy Merlin
Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.
Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat. Il tutto può essere sintetizzato nella mission dell’Azienda: “ogni persona ha diritto alla propria casa ideale”.
Cantieri Fai da Noi

Cantieri Fai da Noi è un’iniziativa organizzata da Leroy Merlin volta ad intervenire sulle problematiche dell’abitare con una modalità generatrice di azioni e di impegno sociale.

Essa prevede che siano i beneficiari stessi ad attivarsi nel cantiere in una logica di reciprocità: una volta completati i lavori presso le abitazioni o le strutture in cui vivono, vengono coinvolti in un’altra analoga iniziativa della quale beneficeranno persone in situazione di svantaggio economico e sociale. In questo modo si genera valore sociale per la comunità. È un progetto di “chain sharing” per intervenire sulla problematica dell’abitare non in maniera assistenzialistica ma generatrice di “fare”.

Il progetto prevede l’assegnazione di una borsa cantiere destinata all’avvio dei lavori in modalità di microcredito. La restituzione non deve essere fatta in denaro ma in cantieri di valore simile alla somma erogata o lavori socialmente utili (curati dai beneficiari del primo intervento).