Lavazza

“L’Agenda 2030 riguarda tutti noi. Lavazza, consapevole dell’importanza di un impegno condiviso con tutti gli stakeholder, vuole continuare a sostenere i Global Goals attraverso progetti in ambito ambientale e sociale, ma intende anche assumere il compito di divulgare e diffondere le ambizioni che questi portano con sé. Ognuno infatti può fare la propria parte per uno sviluppo sostenibile e inclusivo”.
Mario Cerutti, Chief Sustainability Officer

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo impiega complessivamente circa 3000 persone, con un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel 2016. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.

I Luoghi del Bello

La nascita del nuovo Centro Direzionale Lavazza ha favorito importanti cambiamenti urbanistici nel quartiere Aurora di Torino, una realtà protagonista di un processo di riqualificazione che Lavazza sta accompagnando attraverso iniziative ed eventi che coinvolgono gli abitanti del quartiere.  Nasce da qui il progetto “I Luoghi del Bello”, che ha come obiettivo la riqualificazione del quartiere e la tutela di una cultura del decoro urbano. Il progetto è patrocinato dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino, in partnership con le associazioni ASAI, CleanUp, Tèkhné e con Torino Spazio Pubblico: tutte realtà specializzate nel campo della didattica, dell’educazione e della riqualificazione urbana.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei bambini delle scuole del quartiere: dopo aver identificato con loro i luoghi a rischio degrado, sono state realizzate azioni di ripristino del verde urbano. I bambini, opportunamente formati da esperti, hanno lavorato alla creazione di aiuole dotate di microsistemi naturali che, grazie all’introduzione di specie botaniche particolari, favoriranno l’insediamento delle farfalle. Sono stati inoltre coinvolti i membri anziani della Circoscrizione che, prima di intraprendere iniziative di manutenzione del verde, hanno raccontato ai bambini la loro esperienza di insediamento e di relazione nel quartiere. I bambini delle scuole del quartiere hanno inoltre accolto i dipendenti Lavazza durante il loro trasferimento nella nuova sede Nuvola visitando i nuovi uffici e condividendo un pomeriggio con i dipendenti. “I Luoghi del Bello” è un progetto che valorizza il radicamento sul territorio. Un territorio di cui Lavazza è parte integrante da più di 120 anni, e che ha deciso di rafforzare con la sua presenza senza spostarsi verso un altrove senza identità. Un progetto che coinvolge cittadini di varie fasce d’età, favorendo l’incontro tra generazioni sui temi dell’ambiente, dell’integrazione sociale e della valorizzazione delle relazioni.