Impronta Etica
Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Obiettivo prioritario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e RSI. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità e a promuovere esperienze di leadership di competitività sostenibile.
Laboratorio sulla valutazione degli impatti sociali sul territorio

Tra il 2014 e il 2015 Impronta Etica ha svolto, con il supporto metodologico di SCS, un Laboratorio tra soci sulla valutazione dell’impatto sociale sul territorio con il quale ha vinto il Premio RSI della Regione Emilia-Romagna 2015 nella categoria Associazioni no profit di imprese-Consorzi di imprese-reti formalizzate di imprese”.

Il percorso, nato con l’obiettivo di supportare le imprese socie nel rafforzare un approccio strategico e competitivo con il territorio in cui operano, ha voluto stimolare azioni e percorsi interni alle aziende volti a migliorare la gestione e la consapevolezza del proprio impatto sociale sul territorio stesso. Essere un’azienda sostenibile e responsabile significa infatti anche confrontarsi con il contesto di riferimento: capire i bisogni del territorio e valutare l’impatto della propria impresa su di esso rappresentano strumenti di gestione e leve strategiche di competitività per l’impresa stessa. Valutare il proprio impatto sul territorio diventa un’opportunità per l’impresa per ottimizzare il valore creato e accrescere il proprio contributo nel tempo.

Il Laboratorio ha permesso ai partecipanti di sperimentare concretamente l’utilizzo di diversi strumenti e metodologie utili non solo nel processo di misurazione degli impatti, ma più in generale nei processi di pianificazione delle attività di responsabilità sociale d’impresa. Gli esiti del Laboratorio sono stati presentati e diffusi attraverso “Le Linee Guida per la misurazione dell’impatto sociale”.