HUMANA People to People Italia

“La sostenibilità non è semplicemente connessa alle nostre attività, ma è alla base di tutto ciò che facciamo. Le donazioni dei vestiti rappresentano una pratica sostenibile non solo in termini economici, ma anche ambientali. Piccoli gesti dal potenziale enorme. Nel 2016 abbiamo finanziato interventi per oltre 1,4 milioni di euro, in gran parte destinati all’istruzione, leva primaria di sviluppo”.

HUMANA People to People Italia nasce nel 1998 per sostenere progetti socio-ambientali nel Sud del mondo e in Italia. Gli interventi sono possibili anche grazie alla Filiera di raccolta e recupero di vestiti usati che, in modo totalmente sostenibile e riducendo l’impatto sull’ambiente, consente di realizzare progetti umanitari e garantirne continuità. La Filiera solidale e trasparente di HUMANA contribuisce a cambiare la vita di bambini, donne e uomini in condizioni di difficoltà e povertà.

Progetto “Anche con i piedi si può dare una mano”

HUMANA People to People Italia e Assocalzaturifici, l’Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani che raggruppa 600 imprese del settore, hanno iniziato a “camminare” insieme nell’ambito del Progetto “Anche con i piedi si può dare una mano”.
Le aziende, associate ad Assocalzaturifici, potranno scegliere di donare a HUMANA le calzature di fine serie e vecchie collezioni, sostenendo così, grazie alla Filiera dell’organizzazione, l’inserimento scolastico dei bambini del distretto di Chilangoma, in Malawi. Si tratta di un’iniziativa win-win, con benefici per tutti gli attori coinvolti. Il recupero delle scarpe fa bene all’ambiente, poiché queste non saranno destinate allo smaltimento ma anzi valorizzate, grazie al loro riuso.

La vendita delle calzature ricevute consentirà a HUMANA di sostenere un progetto di accesso all’istruzione: in Malawi l’80% dei bambini va a scuola ma la maggior parte, dopo cinque anni di studi primari, resta analfabeta (la qualità dell’insegnamento è penalizzata dal basso rapporto tra numero di insegnanti e quello degli alunni – 1 a 100). Inoltre, le aziende partner potranno beneficiare di agevolazioni fiscali per le donazioni da loro effettuate.
Una sinergia profit-non profit, esempio concreto di economia circolare e di attenzione ai temi della sostenibilità d’impresa e del sociale.

 “Mi piace pensare che questo progetto rappresenti un primo passo per offrire ai bambini del Malawi la possibilità di una vita migliore” dice Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “La scarpa è anche metafora del cammino e sono convinta che insieme a HUMANA contribuiremo alla costruzione di un progetto solidale e ambizioso, garantendo loro un futuro grazie alla scolarizzazione”.