Gruppo Sanpellegrino

“L’impegno del Gruppo Sanpellegrino per la creazione di valore condiviso a favore della società si articola da sempre su tre pilastri: contribuire a crescere generazioni più sane, anche attraverso la corretta idratazione; coinvolgere le comunità per la valorizzazione dei territori; contribuire alla gestione sostenibile delle risorse naturali. A ciò si aggiunge naturalmente la cura delle persone che lavorano con noi”.
Stefano Agostini, Presidente e AD fino al 30 giugno 2017

Il Gruppo Sanpellegrino è una delle più importanti realtà nel settore del beverage in Italia e grazie ai suoi prodotti di altissima qualità si è affermata negli anni in oltre 150 Paesi nel mondo. Con i suoi marchi e gli oltre 1.500 dipendenti, ha avviato da tempo un percorso di crescita teso alla creazione di valore condiviso nella società in cui opera, valorizzando in particolare la risorsa che è alla base della sua attività: l’acqua, preziosa per le persone, le comunità e il Pianeta.

Il rapporto sulla creazione di valore condiviso

Per raccontare il proprio percorso di crescita orientato ai principi della sostenibilità, gli obiettivi raggiunti e le ambizioni per il futuro, nel 2017 il Gruppo Sanpellegrino ha pubblicato il suo primo Rapporto sulla creazione di valore condiviso. Il documento, redatto su ispirazione dei requisiti proposti da Global Reporting Initiative (G4 Guidelines), rappresenta un passo essenziale nel processo avviato per portare a sistema l’impegno dall’azienda nel contribuire a uno sviluppo sostenibile per tutti. Il Rapporto illustra l’impegno di Sanpellegrino nella gestione dell’acqua, dalla fonte alla tavola e oltre. Il Gruppo si prende infatti cura di questa preziosa risorsa in modo attivo, continuo e propositivo, seguendo il suo intero ciclo produttivo: un impegno che genera benefici tangibili sotto il profilo sociale, economico e ambientale per le famiglie, i dipendenti, i clienti, le comunità in cui opera.

Raccontando la lunga storia di crescita e sostenibilità dell’azienda, il documento descrive come il Gruppo Sanpellegrino dà vita concretamente al proprio modello di creazione di valore condiviso, basato su tre pilastri fondamentali, che agiscono in modo coerente e sinergico con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita e contribuire a creare un futuro più sano per gli individui, le famiglie, le comunità e il Pianeta. A guidare l’attività del Gruppo Sanpellegrino sono il coinvolgimento delle comunità per la valorizzazione dei territori, la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’impegno a crescere generazioni più sane attraverso la promozione di una corretta idratazione. A ciò si aggiunge naturalmente la cura delle persone che lavorano in azienda, che con la loro competenza e la loro passione realizzano ogni giorno gli obiettivi di creazione di valore condiviso dell’azienda.