Gruppo Bancario Crédit Agricole

“Imprenditorialità e responsabilità, mercato e cliente, attenzione alle persone e loro valorizzazione, lavoro di squadra, cultura della fiducia e innovazione, integrità, sono i driver che guidano il nostro modo di essere e di continuare a fare banca: per il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, la responsabilità̀ sociale concorre allo sviluppo della strategia aziendale favorendo la creazione di valore per gli stakeholder di sostegno al territorio e di prevenzione e gestione dei rischi reputazionali”.

Gruppo Bancario Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato, con 12mila collaboratori e 3,5 milioni di clienti per 64 miliardi di finanziamento all’economia. Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, banca commerciale costituita da CA Cariparma, CA FriulAdria e CA Carispezia, è presente sul territorio nazionale con circa 900 punti vendita in 10 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con oltre 8.000 dipendenti e oltre 1.700.000 clienti.

Volontari di valore. Insieme per aiutare, insieme per condividere

Un progetto inclusivo, nato puntando sin dall’inizio sul coinvolgimento degli stakeholder: dipendenti, organizzazioni sindacali, partner esterni e territorio. La scelta per la prima azione di volontariato è ricaduta sulle “giornate ecologiche” in collaborazione con Lega Ambiente, attività ideale per:

– riscoprire il valore del territorio, fare squadra e apprezzare in breve tempo il risultato concreto del proprio impegno

– promuovere una maggiore sensibilità alle diversità e alla solidarietà nonché rafforzare il senso di coesione interna e di appartenenza da parte dei dipendenti

– porre le basi per sviluppare in futuro una significativa gamma di iniziative di volontariato in ambito ambientale, sociale e culturale.

A Pordenone, il 21 ottobre, 41 colleghi volontari hanno provveduto alla pulizia e alla sistemazione del parco urbano di via Vecchia di Corva e dell’Area dell’Interporto, zone individuate come priorità di intervento dal Comune di Pordenone. In particolare i volontari, hanno provveduto al taglio del sottobosco infestante per promuovere la crescita del “bosco maturo” nel parco urbano di via Vecchia di Corva, situato vicino a una scuola media restituendolo alla sua potenziale funzione ludico-didattica. È stata inoltre effettuata la pulizia del piazzale dell’Interporto. A Padova, il 28 ottobre, 32 colleghi volontari hanno provveduto alla pulizia delle sponde del canale Brentella da via Chiesanuova alla passerella della Pelosa (periferia ovest di Padova, ai confini con il Comune di Rubano).

“Volontari di valore. Insieme per aiutare, insieme per condividere” è un’iniziativa che rientra nell’ambito di FRED, il metaprogetto strutturato di Crédit Agricole che si propone di fornire a tutte le realtà del gruppo internazionale un quadro comune per definire e formulare le politiche di CSR e misurare i progressi realizzati.