Gruppo AMAG

““Responsabilità Sociale In Azione” è il concetto che racchiude il nostro modo di essere e di fare per rendere il territorio più vivo e sostenibile. In particolare, l’obiettivo n. 6 dell’Agenda 2030 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie) è perseguito da AMAG con investimenti continui sulla rete idrica: 21 milioni di Euro nel triennio 2017-2020 e progetti in rete tramite Water Alliance”.
Mauro Bressan, Amministratore Delegato

AMAG è il Gruppo multiutility a partecipazione pubblica, attivo nei servizi ambientali, idrici ed energetici, attivo nella provincia di Alessandria. L’azienda si occupa del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione), della distribuzione e commercializzazione del gas, della vendita di energia elettrica e di servizi ambientali in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. È attiva – tramite partnership – anche nei settori del trasporto pubblico locale e del teleriscaldamento.

Gruppo AMAG, Responsabilità Sociale in Azione

AMAG SPA ha recentemente aggiunto un importante tassello nella complessa azione di revisione e implementazione delle procedure messe in atto nell’area Risorse Umane: un piano di welfare aziendale. La riflessione è iniziata nel 2016 e con l’aiuto di un fornitore esterno, leader del settore, sono state avviate alcune azioni, quali l’analisi dei servizi di benefit erogati fino a quel momento, la formazione alle RSU aziendali sul sistema welfare e il supporto informativo ai dipendenti.
A inizio 2017 il piano di welfare è stato elaborato e avviato. Esso consiste nel miglioramento delle procedure esistenti e nell’istituzione di nuove, quali la revisione del reclutamento di personale, un nuovo sistema di valutazione e assessment del personale, l’introduzione dei controlli di secondo livello pervisti dalla L. 190/12 per identificare eventuali illeciti, la revisione della politica del premio di risultato e l’Istituzione della politica di gestione per obiettivi per il personale.

Le aree interessate sono molteplici: la famiglia, i mutui, la previdenza, la cassa sanitaria, il tempo libero, i fringe benefit. In una seconda fase si prevedono servizi di work life balance (ad esempio per beneficiare di un tuttofare per piccole commissioni mentre si è al lavoro, del servizio di lavanderia settimanale, ecc.) che possono facilitare l’equilibrio casa-lavoro. La sperimentazione del sistema di welfare aziendale ha interessato fino ad ora tre aziende del Gruppo (AMAG Reti Gas, AMAG Reti Idriche e Alegas), ma verrà presto estesa alle altre aree societarie.