“I 17 sustainable development goals sono intimamente legati. GiornalistiNellerba da 11 anni contribuisce a divulgare, informare e formare, comunicare con serietà, correttezza e competenza sulle tematiche scientifiche, sociali, ambientali, economiche legate allo sviluppo sostenibile, seguendo dal vivo fatti e azioni e affiancando scuole, imprese e ricercatori: la cultura della sostenibilità è la base per raggiungere gli obiettivi”
Paola Bolaffio, project manager e direttore responsabile
Giornalisti Nell’Erba è la più giovane e grande redazione ambiente del mondo. È il progetto di comunicazione ambientale della no-profit Il Refuso, affiancata da Ordine dei Giornalisti, Fima, FNSI ecc, che comprende testata online, premio di giornalismo ambientale, eventi formativi per giovani, scuole, giornalisti e imprese, laboratori di nuovi strumenti per il giornalismo, progetti di “traduzione” di bilanci di sostenibilità e ricerca di nuovi format per l’informazione e la comunicazione CSR.
SRR, stakeholder engagement, materialità… Sono solo alcuni dei concetti contenuti in un bilancio di sostenibilità, prova di trasparenza per le aziende e fonte d’informazione per gli stakeholder. Ma i dati, quando sono veri e certificati, confluiscono in un librone dall’aria tecnica e ostile. Succede, quindi, che uno degli scopi principali dei Bds si areni dopo poche pagine sotto il peso di informazioni ostiche. Come rendere la CSR accessibile a tutti? Ad esempio, con un gioco, che consenta al lettore di avere in mano gli elementi per guardarli meglio, più da vicino, ma senza “peso” e tecnicismi. Un gioco che preveda azione e interazione, per creare legame tra chi comunica (azienda) e chi gioca (stakeholder). Giornalisti Nell’Erba, con mailing list di c.a. 40mila contatti, (6000 tra aziende e istituzioni, 10mila Scuole e Università, 6200 testate, blog e media) ha da sempre l’obiettivo di far avvicinare chiunque alla sostenibilità. Affidare i proprio “numeri” a un team di giornalisti che collabora con grandi centri di ricerca per far “tradurre” progetti di CSR è una scelta che funziona. Esempi:
Bds Carlsberg Italia: 2015, il gioco di carte – 2016, il domino – 2017, la tovaglietta – e gNeLab a Expo progetto formativo a caccia di storie sostenibili
Barilla: 2015, Greenhunter, progetto di comunicazione del bds, dalla chat all’inchiesta #Chilodicemeglio, sostenibilità in 1’30’’ (2017)
Nestlé e Carlsberg insieme: 2015 Whateverwater cmqAcqua, racconto da Expo delle sostenibilità dell’acqua
Novamont, Unilever, Carlsberg, Regione Lazio e Univ. Tor Vergata: Si fa presto a dire green (2014)
Dicono di gNe
“Chiave di lettura universale delle questioni ambientali” (ANSA)
“Corazzata di giornalismo ambientale” (La Stampa)
“Piccole vedette per l’ambiente, veri e propri equipaggi per il cambiamento” (Corriere della Sera)
“La redazione più agguerrita… voce ufficiale per quanto riguarda ambiente… completo cambiamento di prospettiva nella comunicazione della sostenibilità” (Edelman)