Giornalisti nell’erba

“I 17 sustainable development goals sono intimamente legati. GiornalistiNellerba da 11 anni contribuisce a divulgare, informare e formare, comunicare con serietà, correttezza e competenza sulle tematiche scientifiche, sociali, ambientali, economiche legate allo sviluppo sostenibile, seguendo dal vivo fatti e azioni e affiancando scuole, imprese e ricercatori: la cultura della sostenibilità è la base per raggiungere gli obiettivi”
Paola Bolaffio, project manager e direttore responsabile

Giornalisti Nell’Erba è la più giovane e grande redazione ambiente del mondo. È il progetto di comunicazione ambientale della no-profit Il Refuso, affiancata da Ordine dei Giornalisti, Fima, FNSI ecc, che comprende testata online, premio di giornalismo ambientale, eventi formativi per giovani, scuole, giornalisti e imprese, laboratori di nuovi strumenti per il giornalismo, progetti di “traduzione” di bilanci di sostenibilità e ricerca di nuovi format per l’informazione e la comunicazione CSR.

Comunicare la sostenibilità, un gioco da ragazzi (gNe)

SRR, stakeholder engagement, materialità… Sono solo alcuni dei concetti contenuti in un bilancio di sostenibilità, prova di trasparenza per le aziende e fonte d’informazione per gli stakeholder. Ma i dati, quando sono veri e certificati, confluiscono in un librone dall’aria tecnica e ostile. Succede, quindi, che uno degli scopi principali dei Bds si areni dopo poche pagine sotto il peso di informazioni ostiche. Come rendere la CSR accessibile a tutti? Ad esempio, con un gioco, che consenta al lettore di avere in mano gli elementi per guardarli meglio, più da vicino, ma senza “peso” e tecnicismi. Un gioco che preveda azione e interazione, per creare legame tra chi comunica (azienda) e chi gioca (stakeholder). Giornalisti Nell’Erba, con mailing list di c.a. 40mila contatti, (6000 tra aziende e istituzioni, 10mila Scuole e Università, 6200 testate, blog e media) ha da sempre l’obiettivo di far avvicinare chiunque alla sostenibilità. Affidare i proprio “numeri” a un team di giornalisti che collabora con grandi centri di ricerca per far “tradurre” progetti di CSR è una scelta che funziona. Esempi:

Bds Carlsberg Italia: 2015, il gioco di carte –  2016, il domino – 2017, la tovaglietta – e gNeLab a Expo progetto formativo a caccia di storie sostenibili

Barilla: 2015, Greenhunter, progetto di comunicazione del bds, dalla chat all’inchiesta #Chilodicemeglio, sostenibilità in 1’30’’ (2017)

Nestlé e Carlsberg insieme: 2015 Whateverwater cmqAcqua, racconto da Expo delle sostenibilità dell’acqua

Novamont, Unilever, Carlsberg, Regione Lazio e Univ. Tor Vergata: Si fa presto a dire green (2014)

Dicono di gNe
“Chiave di lettura universale delle questioni ambientali” (ANSA)
“Corazzata di giornalismo ambientale” (La Stampa)
“Piccole vedette per l’ambiente, veri e propri equipaggi per il cambiamento” (Corriere della Sera)
“La redazione più agguerrita… voce ufficiale per quanto riguarda ambiente… completo cambiamento di prospettiva nella comunicazione della sostenibilità” (Edelman)