Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro impegnata ad agire come piattaforma concettuale e digitale nell’ambito della social innovation. Il suo obiettivo è di facilitare sinergie e crowdsourcing di soggetti, risorse, modelli, processi e competenze per sostenere le migliori idee allo scopo di generare coesione sociale e sviluppo economico sostenibile. A tale fine gestisce la piattaforma digitale per concorsi per idee “ideaTRE60”.
Trame d’Italia

Trame d’Italia è un progetto, promosso da Fondazione Italiana Accenture, che mira a valorizzare, a livello nazionale e internazionale, i territori del nostro Paese meno conosciuti e con un potenziale inespresso, per attrarre viaggiatori interessati a conoscere e capire le bellezze culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, artigianali ed industriali che li rendono unici.

Il coinvolgimento diretto e responsabile, dal basso, della società civile dei singoli territori e l’offerta di itinerari culturali esperienziali capaci di coniugare un alto livello culturale con modalità divulgative innovative e coinvolgenti (edutainment), trasformano il ‘viaggio’ in una reale opportunità di crescita sia per il viaggiatore che per le realtà territoriali che lo ospitano, creando valore economico.

La strategia di Trame d’Italia è quella di caratterizzarsi come una sorta di franchisor responsabile di valorizzare il brand e la relazione con i viaggiatori nazionali ed esteri, coordinare l’evoluzione della piattaforma, stabilire alleanze con grandi player nazionali ed internazionali nel mondo del turismo, della cultura e della finanza, promuovere l’adesione di altri territori fino a diventare un vero integratore nazionale, nel maggior numero possibile di territori a potenziale inespresso.

Il progetto nasce da Trame di Lunigiana, www.tramedilunigiana.it , la proposta che ha vinto a suo tempo il concorso ARS – Arte che realizza occupazione sociale, promosso da Fondazione Italiana Accenture.

Questa  iniziativa è in fase di replica nel territorio del Monferrato (Trame di Monferrato- www.tramedimonferrato.it ) dove si è costituito da poco un comitato, promotore che, capitalizzando l’esperienza di Trame di Lunigiana (Toscana e Liguria), sta applicando gli stessi asset e modelli al proprio territorio.