Fondazione Italiana Accenture

“L’impegno di Fondazione Accenture nei confronti degli obiettivi dell’Agenda 2030 si è concretizzato quest’anno con il concorso per idee Youth in Action che ha premiato i migliori progetti under 30 dedicati agli SDGs. La grande partecipazione da tutta Italia ha evidenziato ancora una volta la capacità dei giovani di prendere in mano il loro futuro in vera sintonia con i valori della sostenibilità.”
Anna Puccio, Segretario Generale

Fondazione Italiana Accenture, realtà senza fini di lucro impegnata ad agire come piattaforma concettuale e digitale nell’ambito della social innovation. Il suo obiettivo è di facilitare sinergie e crowdsourcing di soggetti, risorse, modelli, processi e competenze per sostenere le migliori idee allo scopo di generare coesione sociale e sviluppo economico sostenibile. A tale fine gestisce la piattaforma digitale per concorsi per idee “ideaTRE60”

Youth in Action for Sustainable Development Goals

Youth in Action for Sustainable Development Goals” è il concorso, rivolto a giovani under 30, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla piattaforma digitale ideaTRE60, con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, volto a raccogliere e premiare le migliori idee in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. Obiettivi progettuali:

  • • Formare giovani talenti sul tema dello Sviluppo Sostenibile (SDGs), attraverso una molteplicità di strumenti come: e-learning, learning-by-doing (nell’ideazione/sviluppo dell’idea progettuale), workshop formativo (miglioramento dell’idea progettuale), stage presso aziende e organizzazioni partner.
  • • Stimolare la capacità creativa dei giovani sull’ implementazione dell’Agenda 2030, contribuendo con soluzioni innovative, ad impatto sociale e connotate da una componente tecnologica.
  • • Diffondere cultura e sensibilizzare rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Le tre fondazioni promotrici hanno messo a disposizione di tutti i partecipanti al concorso un percorso formativo suddiviso in 4 moduli in modalità e-learning sui temi: “Getting to Know the Sustainable Development Goals”, “Business & the SDGs”, “Come costruire un Elevator Pitch efficace”, “Come costruire un Business Plan efficace”. Inoltre i 40 finalisti hanno partecipato al workshop formativo finalizzato al perfezionamento della propria idea progettualeIl concorso si è concluso lo scorso 6 giugno e ha visto il coinvolgimento di studenti provenienti da quasi tutti gli atenei italiani ma anche esteri. 180 le idee arrivate in totale di cui 93 ammesse alla fase finale.
A ciascuno dei 18 vincitori è offerto uno stage retribuito (dai 3 ai 6 mesi) messo a disposizione da Promotori (FEEM, FGF, FIA) e Partner dell’iniziativa: Accenture, Autogrill, A2A, Croce Rossa Italiana, Eataly, Fondazione Acra, Fondazione Bracco, Microsoft, MM, Techsoup Italia, UBI Banca, Unicredit, Unipol, VOX- Osservatorio Italiano sui Diritti e WWF.

Il concorso è stato presentato davanti alle più alte cariche dello Stato in occasione dell’evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile di AsviS lo scorso 7 giugno a Roma presso la Camera dei Deputati.