Fondazione Global Compact Network Italia

“L’SDG17 può essere considerato come l’obiettivo prioritario, che sintetizza gli altri ed evidenzia l’importanza delle partnership a supporto dell’Agenda 2030. Il 2017, ci vede impegnati nella promozione di Collective Action multistakeholder attraverso iniziative specifiche quali: il CEO Meeting (maggio); gli SDG Workshop; l’SDG Forum (settembre); l’incontro dei Network Europei UNGC (novembre)”.
Marco Frey, Presidente

La Fondazione Global Compact Network Italia opera con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo del Global Compact delle Nazioni Unite in Italia e all’implementazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche. Dal 2013, anno della sua costituzione, hanno aderito alla Fondazione oltre 50 soggetti business e non-business (organizzazioni no-profit, Fondazioni, Università, ecc.).

Progetti di punta

PIATTAFORMA TENP
La TENP – SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN SELF-ASSESSMENT PLATFORM – è uno strumento creato dalla Fondazione GCNI per sostenere le imprese partner nella raccolta di informazioni sulle performance di sostenibilità delle loro aziende fornitrici. La Piattaforma è stata costruita avendo come riferimento i Dieci Principi del Global Compact e tenendo in considerazione gli standard e le convenzioni internazionali in materia di sostenibilità aziendale più rilevanti. Il fornitore può iscriversi e procedere con la compilazione del questionario in modalità gratuita, sia autocandidandosi che su invito di un partner e, al termine del percorso di autovalutazione, ottiene una scheda riportante il punteggio complessivo ed il punteggio parziale in ciascuna area di valutazione: Ambiente, Diritti Umani, Anti-Corruzione, Lavoro. Sulla base dei risultati conseguiti, i partner della Piattaforma TenP, in collaborazione con la Fondazione GCNI, implementano iniziative e programmi a supporto dei fornitori, in una logica di miglioramento continuo delle performance di sostenibilità. La Piattaforma consente, inoltre, di effettuare comparazioni personalizzate tra le performance della propria azienda e altre aziende per settore di attività, dimensione, area geografica. Al momento, risultano registrati alla Piattaforma oltre 2000 fornitori localizzati in più di 30 Paesi.

PRACTICE COLLECTION SUGLI SDGs
A novembre 2016, la Fondazione GCNI ha lanciato il progetto “RACCOLTA DI ESPERIENZE E PRATICHE D’IMPRESA LEGATE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGs)”, finalizzato alla pubblicazione di una Collezione di Practice in termini d’implementazione e promozione degli SDGs 2030. La Collection vedrà come protagoniste almeno 10 aziende/organizzazioni aderenti al Network Italiano del Global Compact, ma la Fondazione sarà lieta di ricevere nuove manifestazioni d’interesse da parte di soggetti profit e no profit intenzionati a contribuire con la propria esperienza al progetto. Il Report sarà presentato a ottobre 2017.