“Il Piano di Sostenibilità adottato per la prima volta nella storia di FNM, affianca il Piano Strategico e si concentra su 4 priorità: instaurare una cultura della qualità; promuovere la mobilità sostenibile e integrata; sviluppare una gestione strategica degli aspetti ambientali; sviluppare una cultura della sostenibilità economica, sociale e ambientale”.
Andrea Gibelli, Presidente
FNM è il principale Gruppo operante nel settore del trasporto su ferro e gomma e, insieme a Trenord, è il secondo operatore ferroviario italiano. La holding FNM è una società per azioni quotata alla Borsa Italiana e ha funzioni di direzione e coordinamento strategico e operativo di tutte le società controllate, attraverso le quali è presente anche nei settori dell’ingegneria e della progettazione infrastrutturale, della logistica, della mobilità elettrica, dell’energia e dei sistemi ICT.
In linea con il nuovo Piano Strategico, FNM ha previsto la definizione di un Piano di Sostenibilità al 2020 che include obiettivi in linea con le priorità e i principali impatti dei business. Le attività di definizione hanno preso in considerazione i 17 SDGs delle Nazioni Unite, validi per il periodo 2016-2030, come linee guida per supportare la definizione di una strategia di sostenibilità. A partire da essi e dall’analisi dei 169 target collegati, sono stati selezionati i 10 SDGs più rilevanti all’interno della catena del valore, attorno ai quali sono stati individuati i 4 Goal per la definizione della strategia di sostenibilità:
- Instaurare una cultura della qualità focalizzata sul viaggiatore
- Promuovere la mobilità sostenibile e integrata incentivando l’uso dei mezzi di trasporto pubblico per migliorare la vivibilità della città, la qualità della vita e il grado di inclusione sociale
- Sviluppare una gestione strategica delle tematiche di sostenibilità ambientale al fine di minimizzare gli impatti del Gruppo
- Sviluppare una cultura interna di sostenibilità economica, sociale e ambientale
ll Piano di Sostenibilità 2020 costituisce un documento operativo interno e include oltre 15 Obiettivi, oltre 50 Azioni e relativi Target di sostenibilità. In questo percorso si inseriscono anche i seguenti progetti: lo sviluppo della sharing mobility (progetto E-Vai 3.0 e nuove velostazioni), l’inserimento di elementi di sostenibilità nella catena di fornitura, lo sviluppo di sistemi di incentivazione del management e la costituzione di una Fondazione dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo della mobilità sostenibile. I contenuti del Piano di Sostenibilità sono stati sottoscritti dal Management del Gruppo e approvati dal Comitato CSR. Lo sviluppo delle azioni del Piano sarà monitorato annualmente e il presidio verrà garantito anche grazie al rafforzamento della Governance e tramite la nuova Funzione CSR, che sovraintende e coordina le politiche di CSR di Gruppo.