FNM

“Il Piano di Sostenibilità adottato per la prima volta nella storia di FNM, affianca il Piano Strategico e si concentra su 4 priorità: instaurare una cultura della qualità; promuovere la mobilità sostenibile e integrata; sviluppare una gestione strategica degli aspetti ambientali; sviluppare una cultura della sostenibilità economica, sociale e ambientale”.
Andrea Gibelli, Presidente

FNM è il principale Gruppo operante nel settore del trasporto su ferro e gomma e, insieme a Trenord, è il secondo operatore ferroviario italiano. La holding FNM è una società per azioni quotata alla Borsa Italiana e ha funzioni di direzione e coordinamento strategico e operativo di tutte le società controllate, attraverso le quali è presente anche nei settori dell’ingegneria e della progettazione infrastrutturale, della logistica, della mobilità elettrica, dell’energia e dei sistemi ICT.

FNM presenta il Piano di Sostenibilità 2020

In linea con il nuovo Piano Strategico, FNM ha previsto la definizione di un Piano di Sostenibilità al 2020 che include obiettivi in linea con le priorità e i principali impatti dei business. Le attività di definizione hanno preso in considerazione i 17 SDGs delle Nazioni Unite, validi per il periodo 2016-2030, come linee guida per supportare la definizione di una strategia di sostenibilità. A partire da essi e dall’analisi dei 169 target collegati, sono stati selezionati i 10 SDGs più rilevanti all’interno della catena del valore, attorno ai quali sono stati individuati i 4 Goal per la definizione della strategia di sostenibilità:

  1. Instaurare una cultura della qualità focalizzata sul viaggiatore
  2. Promuovere la mobilità sostenibile e integrata incentivando l’uso dei mezzi di trasporto pubblico per migliorare la vivibilità della città, la qualità della vita e il grado di inclusione sociale
  3. Sviluppare una gestione strategica delle tematiche di sostenibilità ambientale al fine di minimizzare gli impatti del Gruppo
  4. Sviluppare una cultura interna di sostenibilità economica, sociale e ambientale

ll Piano di Sostenibilità 2020 costituisce un documento operativo interno e include oltre 15 Obiettivi, oltre 50 Azioni e relativi Target di sostenibilità. In questo percorso si inseriscono anche i seguenti progetti: lo sviluppo della sharing mobility (progetto E-Vai 3.0 e nuove velostazioni), l’inserimento di elementi di sostenibilità nella catena di fornitura, lo sviluppo di sistemi di incentivazione del management e la costituzione di una Fondazione dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo della mobilità sostenibile. I contenuti del Piano di Sostenibilità sono stati sottoscritti dal Management del Gruppo e approvati dal Comitato CSR. Lo sviluppo delle azioni del Piano sarà monitorato annualmente e il presidio verrà garantito anche grazie al rafforzamento della Governance e tramite la nuova Funzione CSR, che sovraintende e coordina le politiche di CSR di Gruppo.