Figli del Mondo

“Solo mettendo a sistema tutte le competenze di un dato territorio, si potrà superare quello spaesamento nel quale molti giovani incorrono davanti alle difficoltà per l’avvio di un’impresa e l’ingresso sul mercato”
Lino Sbraccia, presidente

L’associazione di Promozione Sociale “Figli del Mondo” nasce nell’aprile 2002 come iniziativa non-profit promossa da un gruppo di imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti operanti nel territorio della Provincia di Rimini. Figli del Mondo si rivolge ad Associazioni imprenditoriali, imprese, enti ed istituzioni, a professionisti e a privati che riconoscano il significato ed il valore di un modo diverso di fare impresa, in cui le capacità organizzative, progettuali ed economiche siano impegnate a favore di tutta la comunità.

Primo Miglio: acceleratore di Startup Responsabili

Nasce a Rimini lo scorso Maggio PRIMO MIGLIO: un progetto di rete territoriale aperto, prima esperienza a livello nazionale mirata a sostenere la crescita di una imprenditorialità responsabile. Superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese e creare occupazione, ma anche diventare un punto di riferimento unico capace di offrire alle startup tutte le opportunità per formarsi e maturare, con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico del territorio. Questi gli obiettivi dichiarati dai tredici promotori che hanno sottoscritto pubblicamente il protocollo di intesa. Tra questi i più importanti enti pubblici e privati del territorio hanno unito le loro forze: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Piano Strategico Rimini Venture, Nuove Idee Nuove Imprese, CGIL Rimini, Gruppo SGR, Sargo, Banca Carim, Banca Popolare Etica, Confcooperative, Legacoop Romagna, Associazione Avvocati Solidali e Gruppo commercialisti responsabili.

L’accompagnamento alle startup viene offerto fin dai primi passi e include diversi servizi. Dopo un’attenta selezione, per ogni idea d’impresa viene definito un percorso gratuito di crescita, individuale e personalizzato che prende avvio con consulenze specialistiche in ambito commerciale, legale e d’impresa grazie al coinvolgimento di professionisti volontari e continua con la fase dei finanziamenti dal crowdfunding al microcredito, grazie al coinvolgimento degli istituti bancari partner dell’iniziativa. Le startup vengono accompagnate fino alla costituzione e possono presentare la loro idea ad investitori e alle imprese del circuito locale. Particolare attenzione viene posta nel sostenere la nascita di imprese che sappiano rispondere in modo innovativo ai nuovi bisogni sociali.

PRIMO MIGLIO è la prima esperienza in Italia con la mission di coltivare una nuova generazione di imprenditori che abbiano insito nel loro dna una cultura di responsabilità sociale, elemento fondante di un’economia più sana e caratteristica distintiva delle imprese di successo.