FCA

“FCA ha chiuso il 2016 con risultati finanziari record, continuando ad essere riconosciuta per il proprio modello di gestione sostenibile. I nostri obiettivi di Sostenibilità sono ispirati ai principi da cui nascono i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, che intendono affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile su scala globale”.
Sergio Marchionne, Chief Executive Officer

FCA è un gruppo internazionale che progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione attraverso 162 stabilimenti produttivi e 87 centri di ricerca e sviluppo. Crea valore attraverso un approccio responsabile al business, lavorando per il continuo miglioramento delle esperienze dei suoi clienti e dipendenti, per la vitalità delle comunità in cui opera e per il ritorno finanziario dei suoi investitori.

Come cambia la formazione in azienda

In un contesto competitivo esposto a costanti cambiamenti, la disponibilità all’apprendimento continuo è una delle dimensioni importanti che possono contribuire ad accrescere l’innovazione e la sostenibilità di processi e prodotti.

FCA sta lavorando a un progetto per stimolare l’attitudine all’apprendimento dei suoi dipendenti.

Il progetto punta a una progressiva implementazione di un nuovo modello formativo che combina libertà di azione e senso di responsabilità. Il nuovo approccio è infatti guidato dalla convinzione che “l’apprendimento sia più efficace se sollecitato dall’interesse ad apprendere, piuttosto che ispirato a un principio di conformità.”

Questo nuovo approccio darà vita a una città virtuale, costruita allo scopo di rendere disponibile ai dipendenti uno spazio che li veda parte di una “community” con la possibilità di accedere – 24/24 ore e 7/7 giorni – a risorse progettate per sfidare le loro attitudini formative e contenuti utili a incrementare le loro conoscenze e competenze. Esplorando boulevard, distretti e piazze della città virtuale, i dipendenti potranno applicare la conoscenza teorica a scenari che simulano le reali sfide del business. Competizione e collaborazione verranno così sollecitati, diventando elementi chiave di un’esperienza di apprendimento che sperimenta in formato virtuale scenari e contenuti tipici del business, favorendo il trasferimento di quanto appreso nel proprio contesto lavorativo.

Il nuovo modello di apprendimento sarà inaugurato nel 2017, con uno dei valori fondamentali della cultura di FCA: la sostenibilità.

Il Sustainability Boulevard è un esempio di come innovazione e sostenibilità possano essere combinate con successo con lo scopo di diffondere consapevolezza e coinvolgere i dipendenti. Questa learning community rappresenterà uno spazio di apprendimento e networking in grado di connettere e avvicinare i dipendenti del Gruppo da ogni parte del mondo.