Etica Sgr
Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Attualmente è l’unica sgr italiana che istituisce, promuove e gestisce esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa” (art. 4 Statuto di Etica Sgr).
Il Bilancio Integrato di Etica Sgr: al cuore della crescita sostenibile

Il Bilancio Integrato di Etica Sgr, giunto alla sesta edizione, rappresenta il principale documento di rendicontazione della Sgr sui risultati economici e sulle attività svolte nel 2015 nonché su quelle previste per il 2016 in riferimento al mercato, all’ambiente, alle persone e alla comunità locale. Etica Sgr ha avviato un percorso verso la reportistica integrata adottando un approccio progressivo alla luce delle recenti evoluzioni a livello internazionale sul tema, in particolare in riferimento al framework definitivo emanato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) nel dicembre 2013. Il documento accanto alla descrizione della società, della sua strategia e dei risultati della sua gestione riporta una rendicontazione socio-ambientale, che descrive gli impatti diretti e indiretti dell’attività di Etica Sgr in relazione ai vari portatori di interesse. Questa parte del bilancio, fin dalla prima edizione, è redatta secondo la versione G4 (opzione Core) dello standard di rendicontazione emanato dal Global Reporting Initiative (GRI).

La società ha completato il percorso di stakeholder engagement, iniziato nel 2014, che ha consentito di aggiornare la doppia matrice di materialità, diretta e indiretta, anche con i giudizi dei portatori di interesse esterni. Come è emerso, gli ambiti più rilevanti per l’azione diretta della Sgr sono la responsabilità di prodotto e le pratiche lavorative, per cui anche per il futuro Etica Sgr continuerà a presidiare la coerenza dei prodotti offerti con i valori promossi, anche intensificando l’attività di azionariato attivo, e la valorizzazione dei propri dipendenti.

La versione digitale, disponibile nel sito di Etica Sgr, è stata arricchita con nuovi collegamenti multimediali: accanto ai link interni che rimandano ai termini specifici definiti nel glossario, numerosi sono i rimandi ai contenuti web 2.0 postati sui nostri social media e alle realtà a cui abbiamo contribuito nel corso dell’anno.