Enel

“Implementare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU significa sostenere la crescita della società, ma anche assicurare un business sostenibile nel lungo termine. Le aziende che adottano gli SDGs nelle loro strategie di business si dotano di una chiara roadmap su cui basare il processo decisionale che porterà valore a tutti gli stakeholder. È per questo che abbiamo integrato gli SDGs come fattore chiave della strategia industriale di Enel”.
Francesco Starace, CEO

In uno scenario complesso e mutevole, Enel si apre sempre più a un nuovo modo di pensare all’energia, più accessibile, più innovativo e basato sulla creazione di valore con le comunità in cui opera. Attraverso l’ascolto di nuove idee e stimoli dalle persone che lavorano o collaborano con Enel si valorizzano talenti e diversità. Abbiamo una grande responsabilità, ma anche una grande opportunità per migliorare la vita delle persone e pensiamo che il nostro ruolo ci consenta di farlo.

Da vecchie centrali elettriche nascono nuove idee

Il modo di produrre elettricità sta cambiando. L’evoluzione del mercato, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il progresso tecnologico della rete di distribuzione stanno portando a una trasformazione complessiva dell’intero settore elettrico a partire dalle centrali di generazione tradizionali. La loro funzione viene ripensata per tener conto delle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e competitività che interessano gli stakeholder.

Si è ribaltato il paradigma tradizionale che vedeva l’elettricità generata nelle grandi centrali, trasmessa sulle reti di altissima e alta tensione e, infine, distribuita ai clienti in media e bassa tensione. Futur-E è il progetto di Enel per la riconversione e valorizzazione di 23 impianti in Italia con una potenza complessiva di circa 13 GW (gigawatt), non più competitivi sul mercato energetico nazionale. Nasce con l’obiettivo di ripensare l’utilizzo di questi impianti come nuove forme di opportunità di sviluppo delle comunità.

Un approccio in linea con la nuova filosofia Open Power di Enel che porta l’azienda a collaborare con le comunità locali e assicurare che queste nuove forme soddisfino le reali esigenze delle persone in termini di innovazione e sostenibilità. Il coinvolgimento della comunità e istituzioni locali, intrapreso da Futur-E per la riconversione degli impianti coinvolti dal programma, sta prendendo molte forme: concorsi, laboratori di idee, tavoli di lavoro. Attraverso la piattaforma di Futur-E (www.futur-e.it) tutti gli stakeholder hanno accesso in maniera chiara e trasparente alle informazioni sul progetto, facilitando la partecipazione degli attori interessati alle iniziative di riqualificazione dei siti.

Enel con l’adozione del Progetto Futur-E guida in maniera responsabile la transizione in atto nel settore energetico, creando le basi per favorire nuove opportunità di business e di sviluppo per il territorio promuovendo le eccellenze e il patrimonio naturalistico, culturale e artistico del nostro Paese.