CSRPiemonte

“Cultura della sostenibilità nel progetto CSRPiemonte significa il racconto condiviso di quel fare quotidiano che caratterizza l’impegno della Regione Piemonte, del sistema camerale e soprattutto delle aziende, verso uno sviluppo economico, sociale e civile della comunità orientato al rispetto dell’ambiente, inteso come luogo comune delle risorse e patrimonio dell’uomo”.

CSRPiemonte è il progetto di comunicazione condiviso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per rafforzare la cultura d’impresa responsabile come fattore di competitività, valorizzando le buone prassi, fornendo strumenti concreti alle imprese nel loro percorso di innovazione e accompagnando le molte imprese che investono seriamente in programmi di responsabilità e sostenibilità nel comunicare in modo efficace il proprio impegno sociale e ambientale.

Laboratori di Innovazione Territoriale

I “Laboratori di Innovazione Territoriale” sono un’esperienza pilota nell’ambito del progetto CSRPiemonte.it. Si tratta di percorsi di incontro, dialogo e co-progettazione tra imprese molto diverse tra loro (start up e centenarie; grandi e micro…), accomunate dalla volontà di sperimentare percorsi innovativi di collaborazione per la creazione di valore condiviso nell’ambito di un futuro sostenibile. Abbiamo aggregato le energie di imprenditori, preferibilmente under 40, in possesso di un mindset da innovatori sociali, con l’obiettivo di favorire la contaminazione tra esperienze positive, la generazione di idee creative finalizzate a progettare modelli collaborativi. Nel corso del 2017 ci si è concentrati in particolare sui temi della sostenibilità ambientale, del welfare aziendale al servizio dell’innovazione sociale, dell’economia circolare e delle Reti di Imprese.