Coopselios

“Sostenere “una crescita economica inclusiva, sostenibile e duratura, garantire un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per i propri soci e lavoratori (SDG 8)” è da sempre uno degli obiettivi principali di Coopselios, impegnata in politiche di valorizzazione e sviluppo delle proprie risorse umane, e nella realizzazione di progetti di welfare aziendale a sostegno dei propri lavoratori e soci”.
Raul Cavalli, Direttore Generale

Coopselios è una Cooperativa Sociale che, grazie a un’esperienza trentennale, offre a istituzioni pubbliche e cittadini soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, educativi e sanitari. La capacità di coniugare crescita economica, valori e innovazione contraddistinguono il lavoro di oltre 3.000 professionisti, di cui il 65% soci. Il 2016 si è caratterizzato per un forte investimento in attività di sensibilizzazione sui temi del welfare e di ricerca e sviluppo per promuovere l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di competenze digitali nei servizi alla persona.

Promuovere un sistema educativo inclusivo negli Emirati Arabi

La promozione di una crescita economica inclusiva e sostenibile è uno dei principi che orientano la strategia di sviluppo Coopselios, in Italia e all’estero. Esempio significativo in questo senso è rappresentato da un ambizioso progetto educativo sviluppato in partnership con la Family Development Foundation (FDF), un’organizzazione governativa non profit di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), il cui fine istituzionale è quello di sostenere la centralità della famiglia all’interno della società emiratina, favorendo l’emancipazione delle donne nella promozione del progresso socio-economico del paese.

La collaborazione si sostanzia nella progettazione e attuazione negli Emirati Arabi Uniti di un sistema educativo prescolare inclusivo, con la realizzazione di un centro di ricerca per lo studio e disseminazione di best practices, con annessi nido e scuola dell’infanzia, consolidando/sviluppando l’approccio educativo costruito da Coopselios in oltre 30 anni di esperienza gestionale nei servizi educativi del territorio nazionale.

In particolare, il gruppo Coopselios è impegnato a garantire la più completa condivisione del progetto stesso da parte della comunità ospitante, attraverso coinvolgimento e partecipazione, secondo una logica di community welfare. L’inclusione si realizza quindi attraverso l’empowerment dei contesti locali e l’ownership progettuale, rielaborando le esigenze della comunità emiratina, costruendo insieme ad essa “innovazione” progettuale e culturale, diventando così parte integrante del contesto.