Coca-Cola HBC Italia

Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola HBC AG, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. L’azienda impiega oltre 2.000 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nei depositi e nei tre stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE). Un altro impianto è destinato all’imbottigliamento di acqua minerale a Rionero in Vulture (PZ). Coca-Cola HBC Italia è una società controllata da Coca-Cola Hellenic Bottling Company, quotata alle borse di Londra e New York. Il Gruppo opera con oltre 33.300 dipendenti attraverso 59 stabilimenti e serve circa 594 milioni di consumatori finali in 28 paesi.
Dal 2004 Coca-Cola HBC Italia ha intrapreso un percorso strutturato in materia di responsabilità sociale d’impresa che ha condotto alla pubblicazione annuale del Rapporto Socio-Ambientale, disponibile sul sito www.lanostraricetta.it

#TASTEYOURTALENT

Ad aprile 2016, Coca-Cola HBC Italia e HRC ACADEMY, la prima Global Community che riunisce Direttori e Manager delle Risorse Umane di oltre 300 aziende italiane e multinazionali, hanno dato vita insieme al progetto “Taste Your Talent”.

L’iniziativa, nata dalla volontà di Coca-Cola HBC Italia di fornire una risposta concreta alla sfida sociale posta dalla crescente disoccupazione giovanile, ha offerto ad oltre 800 neolaureati l’opportunità di entrare in contatto diretto con importanti Manager delle Risorse Umane delle principali realtà che operano in Italia e all’estero e approfondire tecniche e strategie pratiche di orientamento per il proprio futuro professionale.

Nell’ambito del programma, sono state organizzate delle giornate di orientamento e formazione, i “#TasteYourTalent Days”, tenutesi presso la sede e gli stabilimenti dell’azienda sul territorio nazionale oltre che in altre manifestazioni rilevanti per il target, come ad esempio il “Giffoni Experience”.

Durante queste giornate, si sono alternati momenti dedicato allo sviluppo della consapevolezza sulle dinamiche del mondo aziendale, sulle caratteristiche che contraddistinguono il mercato del lavoro e i suoi attori, a workshop operativi, durante i quali i ragazzi hanno potuto partecipare a veri e propri colloqui individuali, ricevendo feedback sulle proprie aree di miglioramento ed indicazioni su come rendere brillante il proprio curriculum.

Un focus particolare è stato dedicato all’importanza del web e degli strumenti digitali per chi cerca e per chi offre lavoro, con un’analisi approfondita di scenari, trend e strategie per utilizzare al meglio queste nuove piattaforme di recruiting.

A disposizione dei ragazzi è stato inoltre realizzato un portale www.tasteyourtalent.it, dove oltre a trovare maggiori informazioni sull’iniziativa, i giovani neolaureati hanno avuto la possibilità di prendere parte ad un test online dedicato alla valutazione delle proprie attitudini lavorative come la capacità di gestione dello stress e la preferenza per determinati ambienti di lavoro.