Città dei Mestieri
Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano è un centro di informazione e consiglio sui mestieri e le professioni, sul modello della Citè des Metiers di Parigi.
Attiva dal 2001, la Città dei Mestieri è uno spazio di raccolta delle informazioni nei vari campi dell'orientamento, della formazione e del lavoro, aperto a tutti. L'accesso, libero e gratuito, prevede la consultazione del materiale informativo, cartaceo e digitale, con il consiglio di esperti nei settori della formazione, dell'orientamento e del lavoro.
Progetto Green Jobs

All’interno di un ampio progetto sul tema dei Green Jobs, sostenuto da Fondazione Cariplo, Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia con la collaborazione Associazione Greenin’People ha dato vita ad una serie di attività orientative e formative su questa tematica.

Oltre a continuare  l’esperienza dello Sportello Green Jobs a Milano, che offre una consulenza di carriera personalizzata sul tema della green economy. è stato realizzata  un’azione di informazione e orientamento all’interno delle scuole secondarie di secondo grado: 25 licei lombardi coinvolti con circa 2424 studenti interessati. In particolare l’attività è rivolta alle classi quinte per consentire agli studenti di effettuare una scelta consapevole, alla luce delle opportunità offerte dai diversi settori coinvolti nella green economy.

Sono stati realizzati momenti informativi sulle diverse opportunità formative e professionali, testimonianze con professionisti tramite la metodologia dello story-telling, scenari attuali e prospettive future del mercato del lavoro, oltre ad un importante incontro individuale dal carattere orientativo con gli studenti interessati.

L’approccio, basato sull’ascolto approfondito delle necessità, supporta lo studente rispondendo a domande, fornendo informazioni sulle figure professionali, sui percorsi universitari, ITS, post diploma, con particolare attenzione alle possibili declinazioni di ogni ipotesi. L’attività si è sviluppata nel corso di tutto l’anno scolastico 2015-2016.