BMW
BMW Italia appartiene a un gruppo internazionale nato nel 1916 a Monaco di Baviera. Attualmente BMW Group progetta, produce e commercializza auto, moto, componentistica e servizi finanziari. BMW è presente in Italia dal 1966, inizialmente grazie a un importatore indipendente, e dal 1974 come filiale ufficiale. BMW Italia opera nei settori di commercializzazione e assistenza tecnica di auto, moto, parti di ricambio, accessori e servizi connessi, attraverso la propria rete di concessionarie.
SpecialMente

BMW Italia ha sviluppato un programma integrato di responsabilità sociale d’impresa denominato SpecialMente che ha tre pilastri fondamentali: inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. Il nome del progetto, nasce dalla collaborazione con Dynamo Camp e Ospedale San Raffaele di Milano, a favore dei bambini con patologie neurologiche e le loro famiglie che partecipano al Camp. Queste attività hanno visto coinvolti direttamente i manager dell’azienda, tutti i collaboratori, i concessionari e i partner è poi diventato talmente forte da farsi “cappello” di tutte le attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia. BMW Italia ha promosso negli anni numerosi progetti volti a favorire l’inclusione sociale tra i quali Progetto SciAbile, la scuola di sci per disabili di Salice d’Ulzio che ha come testimonial Alex Zanardi.  L’impegno nel dialogo interculturale si esemplifica attraverso il supporto ai progetti italiani, premiati dall’Intercultural Innovation Award (premio in partnership tra BMW Group e United Nations Alliance of Civilizations) e attraverso la realizzazione di progetti in collaborazione con l’università Milano-Bicocca.

BMW Italia ha sviluppato progetti dedicati all’ educazione stradale di piccoli con BMW Family&Kids Tour il Roadshow itinerante che coinvolge i bambini e le loro famiglie, e grandi con BMW Driving Experience che mette a disposizione oltre 20 programmi differenti a partire dai corsi di avviamento alla guida sicura, fino ai corsi più sportivi. In Italia, il BMW Group è impegnato anche in campo culturale attraverso progetti di elevatissimo profilo come la partnership con il Teatro alla Scala di cui è partner dal 2002 e Fondatore Sostenitore dal 2016. Inoltre il sito www.specialmente.bmw.it si propone come strumento interattivo di tutte le attività di CSR che BMW Italia promuove e sostiene sul territorio.

Articoli correlati su wisesociety.it