Benetton Group
Benetton Group è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 5000 negozi; un Gruppo responsabile che progetta il futuro e vive nel suo tempo, attento all’ambiente, alla dignità delle persone e alle trasformazioni della società.
Il Gruppo ha una consolidata identità di stile, colore, moda autentica, qualità a prezzi democratici, passione: valori che si riflettono nella personalità forte e dinamica di United Colors of Benetton e Sisley.
Women Empowerment Program

La strategia di sostenibilità di Benetton Group si concretizza in un’azione a più livelli, che copre tutta la sua sfera d’influenza per integrare i criteri sociali e ambientali, attraverso iniziative sulla catena di fornitura e sulla sicurezza dei prodotti, con azioni di forte a sostegno dei diritti umani coinvolgendo istituzioni, organizzazioni internazionali, ONG come le Nazioni Unite e le loro agenzie, l’opinione pubblica e la società civile. L’iniziativa più recente lanciata dal Gruppo è il  Women Empowerment Program, un programma di sostenibilità a lungo termine di Benetton Group, finalizzato a supportare l’emancipazione e la legittimazione delle donne in tutto il mondo. Benetton Group ha identificato cinque priorità, in accordo con l’agenda delle Nazioni Unite.

• Mezzi adeguati per una vita dignitosa: garantire che le donne siano socialmente rafforzate e abbiano un lavoro dignitoso in luoghi sicuri affinché possano, insieme alle proprie famiglie, condurre una vita nelle migliori condizioni possibili.

• Non discriminazione e pari opportunità: tolleranza zero nei confronti di tutte le forme di discriminazione. Le donne e le ragazze devono avere le stesse opportunità degli uomini e dei ragazzi in tutte le sfere della vita e a tutti i livelli decisionali.

• Istruzione di qualità: l’istruzione rappresenta la differenza tra una vita sicura e una precaria. Per questo motivo tutte le ragazze, e le donne, devono avere la garanzia di un’istruzione di qualità, accessibile a tutti i livelli.

• Assistenza sanitaria: le donne meritano un’adeguata assistenza sanitaria a costi accessibili, il diritto a una maternità sicura e l’accesso ai servizi di salute riproduttiva, in qualunque contesto sociale.

• Lotta contro la violenza sulle donne: entro il 2030 gli atti di violenza contro tutte le ragazze e le donne, sia nella sfera pubblica sia in quella privata, devono completamente scomparire. Ciò include la tratta delle donne, ogni forma di sfruttamento, sessuale e di altro tipo, e pratiche brutali e umilianti, come la mutilazione genitale e il matrimonio delle spose bambine