Banco BPM

“Banco BPM, in un contesto caratterizzato da elevata disoccupazione giovanile e spese in istruzione inferiori alla media europea, ha scelto di investire nei giovani, all’interno tramite l’inserimento di nuove risorse e programmi di formazione e gestione del talento, all’esterno tramite iniziative per la formazione dei giovani e il loro avvicinamento al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità”.

Il Gruppo Banco BPM nasce dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Grazie al lavoro di circa 25.000 dipendenti, tramite una rete di 2.300 filiali in tutta Italia e l’online banking, fornisce un servizio a 4 milioni di clienti, principalmente in Lombardia, Veneto e Piemonte. Forte di una lunga tradizione, la mission di Banco BPM è la creazione di valore sostenibile per i clienti, gli azionisti, i territori e il Paese; l’innovazione e il sostegno di giovani, famiglie e imprese.

“Mani in pasta” – Verso il futuro, insieme

In Italia 1 giovane su 3 dai 15 ai 24 anni non lavora e 1 su 4 tra i 15 e i 29 anni, oltre a non lavorare, non è inserito in alcun percorso di istruzione e formazione. Tale situazione è resa ancor più grave dall’arrivo nel nostro paese di numerosi giovani extracomunitari che faticano ad integrarsi. In tale contesto, Banco BPM e il Comune di Milano hanno dato vita a “Mani in pasta”, un innovativo progetto di partnership pubblico-privato finalizzato a fornire a giovani NEET (not in education, employment or training) gli strumenti e le competenze per inserirsi nel mondo del lavoro. Nell’ultima edizione, l’iniziativa ha visto protagonisti 12 ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Società Umanitaria, hanno avuto l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione all’attività di pizzaiolo e cameriere ed effettuare uno stage professionale di 3 mesi presso pizzerie selezionate. La maggior parte dei ragazzi ha avuto un contratto di lavoro al termine di tale percorso. La Fondazione Società Umanitaria ha strutturato il percorso di formazione in materia di salute, sicurezza e controllo alimentare nel laboratorio di pizzeria e panificazione. La Banca, oltre ad aver sostenuto i costi dell’iniziativa, ha messo a disposizione le competenze dei propri formatori aprendo ai ragazzi le porte del Centro di Formazione per due giornate d’aula su temi di economia, gestione del denaro e principali strumenti bancari. Attraverso questo percorso, i ragazzi hanno l’opportunità di ritrovare fiducia in sé stessi e nuove prospettive, sottraendosi a emarginazione e criminalità. Visto il successo della prima edizione, Banco BPM ha proseguito la partnership con il Comune di Milano per coinvolgere altri giovani in un percorso di formazione all’attività di operaio specializzato in meccanica in collaborazione con il Gruppo Gaser, specializzato nel campo della meccanica, e l’istituto Tecnico Salesiano di Milano.