Autoguidovie

“Autoguidovie ritiene che la mobilità collettiva sia strategica per dare risposte alle sfide sociali ed ambientali del prossimo periodo. Per questo, si impegna alla costruzione di un sistema di mobilità moderno, integrato, accessibile, sicuro, rispettoso dell’ambiente, vicino ai bisogni delle persone, capace di costruire valore per i suoi stakeholder, migliorando la vivibilità e le opportunità di mobilità nelle periferie e nelle città”.

Fondata nel 1908, è la maggior Azienda a capitale privato italiano del TPL automobilistico. Dispone di una flotta top di gamma, opera con tecnologie d’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale, attua una politica di responsabilità sociale che mette al centro le persone. Crede nella riforma del TPL per lo sviluppo del Paese ed è tra le poche società assegnatarie di servizi in aree esterne al bacino operativo storico. Dal 2005 è cresciuta tramite le gare vinte in Provincia di Pavia, Cremona, Milano, Monza e Brianza. Dal 2012, ha costruito un legame strategico con Busitalia per l’innovazione nel trasporto pubblico.

Report di Sostenibilità e dialogo con gli stakeholder

Conoscere le istanze degli stakeholder per tenerne conto rispetto a ciò che l’azienda fa e comunica, è fondamentale per instaurare una dialettica costruttiva capace di avvicinare e di allinearsi a bisogni e aspettative. Per questi motivi, consapevole dell’importanza prioritaria di sviluppare un sistema di relazioni trasparente e costruttivo, Autoguidovie ha avviato l’implementazione di un sistema di reporting e comunicazione della sostenibilità secondo il metodo Rendersi conto per rendere conto®.

Il progetto prevede un’intensa attività di formazione e coinvolgimento dei soggetti interni mirata a sviluppare un’analisi condivisa dell’identità, del funzionamento e delle performance economiche, sociali e ambientali dell’azienda. Parallelamente è stata avviata la costruzione della matrice di materialità attraverso una prima fase di ascolto dei principali stakeholder esterni che ha permesso la definizione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti per l’azienda. In tal modo, già dalla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, i contenuti della rendicontazione sono allineati ex ante alle esigenze informative degli stakeholder. La presentazione del BS sarà l’occasione per avviare una partecipazione consapevole, stabile e duratura, con l’obiettivo di far evolvere il piano di comunicazione correlato al sistema di rendicontazione verso il Web Reporting