ASFOR
ASFOR nasce nel 1971 per promuovere la diffusione della cultura manageriale e lo sviluppo delle persone attraverso la formazione. Sono oltre 80 i Soci fra Business School, Corporate University e Istituzioni formative. Dal 1989 è attivo il “Processo di Accreditamento Master”, unico in Italia, riferito ai percorsi di contenuto manageriali, con l'obiettivo di stimolare un processo di miglioramento qualitativo e trasparenza nel mercato della formazione manageriale per un uso corretto della denominazione Master.
Processo di Accreditamento dei Master ASFOR: il bollino di qualità dei Master

Dal 1989 ASFOR ha avviato il “Processo di Accreditamento dei Master” riferito a percorsi formativi di contenuto gestionale/aziendale, con l’obiettivo di stimolare un processo continuo di miglioramento qualitativo e di maggiore trasparenza nel mercato della formazione manageriale. ASFOR intende così assumere, nei confronti della società, il ruolo di responsabilità proprio di una Associazione e che consiste nel riaffermare che la formazione di qualità è fattore fondamentale e indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura manageriale. Puntare sulla qualità dei programmi significa credere nel processo di apprendimento organizzativo, ossia di continuo miglioramento forgiato dalla esperienza e dal confronto con il mercato. Con l’Accreditamento ASFOR svolge un servizio utile:

• ai potenziali partecipanti come strumento di orientamento

• alle imprese/amministrazioni pubbliche e altri organismi economici e sociali che possono contare su un criterio di maggiore omogeneità di prodotto, dato dal rispetto di requisiti minimi che nulla toglie alla specificità delle diverse istituzioni

• alle Scuole che così accettano di mettersi su un percorso di upgrading continuo del programma.

In accordo con le indicazioni elaborate anche a livello internazionale nell’ambito degli appositi organismi associativi (EQUAL, EFMD, ENQA), il Processo di Accreditamento Master ASFOR, trova i suoi presupposti in un lungo lavoro di analisi e di riflessione sulle diverse esperienze sia in Italia che all’estero. Il Processo di Accreditamento è volontario e avviato su richiesta della direzione master o della School of Management. Sulla base della prima esperienza del “Processo di Accreditamento Master”, ASFOR ha definito nel 2005 anche il “Processo di Accreditamento degli eLearning Executive Master”, nel 2008 il “Processo di Accreditamento dei Corporate Master” e nel 2012 il “Processo di Accreditamento ASFOR delle Lauree Magistrali (Master of Science) in Business & Management”.