ASdoMar

“Ogni scelta che facciamo ha il suo impatto sull’ecosistema marino. Non utilizziamo specie in pericolo, rispettiamo i cicli naturali di riproduzione, riduciamo le catture accidentali di esemplari giovanili e di altre specie e promuoviamo una cultura di sostenibilità praticando comportamenti virtuosi. Tutti i nostri prodotti sono certificati Friend of the Sea e scegliamo solo tonni adulti per garantire la riproduzione della specie”.

Generale Conserve ad oggi rappresenta, con ASdoMar, un modello di riferimento per qualità del prodotto e tecnologia produttiva; ha un posizionamento distintivo, grazie alla strategia “La Qualità e il Rispetto”. Ciò ha reso ASdoMar testimone autorevole in tema di Corporate Social Responsibility, Sostenibilità Ambientale in generale e della Pesca in termini specifici. Nel 2014 l’azienda ha acquisito, mantenendo saldi i valori e la spinta verso la sostenibilità, qualità e innovazione, il marchio De Rica.

L’acquisizione della nave oceanica Torre Giulia

Nell’autunno 2015 è stata implementata l’integrazione verticale della filiera con l’acquisizione della nave Torre Giulia, unica nave da pesca del tonno oceanica battente bandiera Italiana, che oggi è controllata da Generale Conserve con l’acquisizione di una quota di collegamento del 30,81% nel capitale sociale della IAT S.r.l. – Industria Armatoriale Tonniera. Continuamente aggiornata secondo i migliori standard tecnologici, Torre Giulia è un fiore all’occhiello della marineria Italiana per le sue dotazioni all’avanguardia nella rilevazione e documentazione delle operazioni di pesca ed è stata già in passato utilizzata per importanti studi sulla sostenibilità della pesca. Il controllo della nave oceanica Torre Giulia consentirà ad ASdoMar di verificare in prima persona tutti gli aspetti e le dinamiche che riguardano la pesca sostenibile.

L’azienda sarà dunque in grado di accrescere le proprie competenze, le informazioni sulla pesca, e avrà anche un potere maggiore nel contestualizzare ai propri fornitori di materia prima ittica eventuali richieste sulla base di evidenze certe. L’obiettivo di medio periodo è anche quello di condurre in proprio ricerche e approfondimenti su temi della pesca sostenibile, come la composizione del bycatch e le misurazioni delle prese catture accidentali. Risultare per il secondo anno di seguito prima marca nella classifica italiana di Greenpeace sulla sostenibilità del tonno in scatola, realizzata comparando i principali marchi, che insieme coprono più dell’80% del mercato del Paese e primo ed unico marchio in Europa in fascia verde, dimostra il riconoscimento al continuo impegno di ASdoMar e all’effettivo raggiungimento degli obiettivi che l’Azienda si pone, nel rispetto dei requisiti per una pesca sostenibile e nella sensibilizzazione dei consumatori a riconoscere e dare valore alla sostenibilità dei prodotti.