ARPA Lombardia

“ARPA Lombardia si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività; tra le altre, promuove anche le innovazioni volte al perseguimento degli obiettivi per il consumo e la produzione responsabili. Sotto quest’ultimo profilo, l’Agenzia non intende solamente promuovere all’esterno le buone prassi, ma ambisce a diventare essa stessa un modello virtuoso”.
Michele Camisasca, Direttore Generale

ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia – si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica, dal controllo nelle attività produttive all’ educazione ambientale. L’Agenzia è operativa dal 1 dicembre 1999.

Impegno di ARPA Lombardia nello sviluppo di una strategia sostenibile

ARPA Lombardia collabora da sempre in ambito nazionale con le altre Agenzie per l’ambiente in svariati ambiti. Detta collaborazione ha ricevuto un ulteriore impulso nell’ultimo anno per via dell’approvazione della L. 28/6/2016 n. 132 che ha istituito il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. ARPA collabora con le Agenzie consorelle secondo una logica “a rete” anche nell’ambito delle strategie per la sostenibilità. In particolare, ARPA Lombardia sta lavorando al fine di dare una quanto più piena attuazione alla nuova normativa nazionale in tema di “appalti pubblici verdi” (L. 221/2015; D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). Tra le attività già concluse nell’ultimo anno, in particolare si ricorda la fattiva collaborazione al gruppo di lavoro nazionale finalizzato a mappare gli affidamenti caratteristici e più significativi delle Agenzie, a condividerne le buone pratiche e ad individuare alcuni percorsi di sviluppo su tematiche di comune interesse a livello nazionale. Tra le iniziative di prossima realizzazione, si segnalano in particolare due iniziative su cui ARPA Lombardia è impegnata in prima persona in accordo con le altre Agenzie: l’organizzazione di due workshop, di cui il primo finalizzato a meglio supportare l’operatività dei funzionari che si devono cimentare con gli appalti pubblici verdi (GPP) e il secondo, di tipo maggiormente specialistico, sulla valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti/servizi/lavori (LCA) acquisiti dalla pubblica amministrazione e dei relativi costi da sostenere per compensarli (LCC).