Acqua Chiarella
Acque Minerali Val Menaggio s.p.a. nasce nel 1965 a Plesio, comune situato nella splendida area del lago di Como.
L’azienda opera nel settore alimentare da oltre 50 anni con grandi risultati e standard qualitativi eccellenti. Sorgente Chiarella insieme alla più recente Fontelaura, sono riconosciute e apprezzate per le loro caratteristiche, questo ha permesso di raggiungere risultati significativi nel corso del tempo sia a livello nazionale che internazionale.
#DALLAPARTEDEIPICCOLI: trasformare un gesto ordinario in qualcosa di straordinario

Utilizzando il concetto c.d. di jobs theory, teoria che vincola il successo di un prodotto sul mercato in base alla sua effettiva capacità di empatia con il consumatore, abbiamo individuato un’esigenza del mercato che rimaneva sostanzialmente inevasa dallo stesso: l’istinto solidale delle persone si scontrava, spesso, con la scarsità di tempo e mezzi a disposizione derivanti dalla frenesia imperante nella società contemporanea. Chiarella ha deciso di proporre al mercato un progetto estremamente innovativo per il suo settore di riferimento: con l’acquisto dei prodotti Chiarella da 1,5 l PET e 1 l VAR si devolverà automaticamente una parte del prezzo a sostegno dei progetti di Action Aid sul territorio italiano, nello specifico sui progetti inerenti il diritto all’istruzione e l’assistenza scolastica. L’intervento di Action Aid, che coinvolge 43000 bambini in tutta Italia appartenenti a scuole primarie e secondarie, agisce su svariati livelli: dalla prevenzione dell’abbandono scolastico ai programmi di educazione alimentare, dalla sensibilizzazione dei bambini agli stereotipi di genere al concetto di cittadinanza attiva.

Il meccanismo, solo apparentemente rodato, presenta in questo caso tre importanti innovazioni:

– Per la prima volta il meccanismo è applicato ad un bene primario, l’acqua, che non conosce sostitutivi e che per valore e necessità è accessibile ad ogni fascia di consumo. L’acquisto di acqua minerale è già una consuetudine del consumatore che potrà essere solidariamente attivo senza modificare le proprie abitudini.

– Le attività di intervento finanziate verranno effettuate esclusivamente in Italia con un importante effetto ritorno per il consumatore che si troverà a ricoprire contemporaneamente il ruolo di finanziatore e beneficiario (direttamente od indirettamente) del progetto.

– La partnership con Action Aid avrà durata triennale: questo permetterà al consumatore, ad Action Aid ed a Chiarella di raggiungere risultati tangibili ed apprezzabili.

La leva emotiva che, ci auspichiamo, il meccanismo possa esercitare sul consumatore ne valorizzerà la consapevolezza d’acquisto e testimonierà quanto i piccoli gesti e le buone abitudini possano fare la differenza per la società e per i singoli individui.