AccorHotels
AccorHotels è leader mondiale nel settore alberghiero. Offre esperienze di soggiorno uniche in oltre 4.000 hotel e resort così come in più di 2.500 prestigiose residenze in tutto il mondo. Con una collezione di marchi dall’economico al lusso e una storia di quasi 50 anni, AccorHotels conta su oltre 240.000 collaboratori uniti dalla passione per l’ospitalità e guidati dalla promessa «Feel Welcome». Il Gruppo è impegnato da oltre 20 anni nello Sviluppo Sostenibile con azioni che coinvolgono hotel e clienti. Nel 2012 ha lanciato PLANET 21 e dal 2008 ha sostenuto più di 200 progetti solidali in 40 paesi grazie alla Fondazione Solidarity Accor.
AccorHotels, un Gruppo impegnato per una Ospitalità Positiva

Planet21 è il programma di sviluppo sostenibile di AccorHotels. Collegato direttamente ai contenuti di Agenda 21 e al piano d’azione stabilito al Summit di Rio nel 1992, Planet21 si articola su 7 valori: Salute, Natura, Emissioni CO2, Innovazione, Sviluppo Locale, Impiego e Dialogo. Il bilancio del primo quinquennio, concluso nel 2015, ha visto oltre il 90% degli hotel attivamente coinvolto in un processo di continuo miglioramento: sono stati fatti progressi significativi per quanto riguarda il benessere dei collaboratori sul posto di lavoro, la protezione dei minori, la biodiversità e la gestione di acqua ed energia. In 5 anni il consumo di acqua si è ridotto del 9%, quello di energia del 5,3% e le emissioni di carbone del 6,2%. Tutti gli hotel sono stati coinvolti nel programma di sensibilizzazione per la protezione dei minori dagli abusi a fini commerciali, WATCH, e oltre 4,5 milioni di alberi sono stati piantati in tutto il mondo dal 2009. AccorHotels ha presentato ad Aprile 2016 gli obiettivi dei prossimi 5 anni, focalizzando il proprio impegno su due priorità: ridurre del 30% lo spreco alimentare negli hotel e far sì che il 100% dell’edilizia (alberghi rinnovati o di nuova costruzione) sia a basse emissioni di carbonio.

Nell’ambito di Planet21 AccorHotels Italia si è concentrata su 3 progetti. Con l’iniziativa “Una notte per la ricerca” AccorHotels ha finanziato 5 borse di ricerca annuali “Pink is good”, progetto di Fondazione Umberto Veronesi sulla prevenzione del tumore al seno e per la promozione della ricerca scientifica. Insieme alla fondazione Solidarity AccorHotels ha contribuito a sostenere il progetto “Filo Rosa” della Cooperativa Sociale Madre Teresa, finanziando l’allestimento di un laboratorio di sartoria a Reggio Emilia dedicato alla formazione e all’inserimento sociale di 20 giovani donne in difficoltà. Infine con Plant for the Planet, il programma di riforestazione del Gruppo, AccorHotels Italia si impegna in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) a piantare in Italia 11.000 alberi nei prossimi 2 anni nelle aree della Laguna di Marano, Friuli Venezia Giulia, e in Calabria.