ABS Acciai speciali
Parte del gruppo Danieli, ABS è un'azienda di livello internazionale in campo siderurgico. Una storia di oltre 200 anni e consistenti investimenti nell'innovazione e nella ricerca la rendono un nome d'eccellenza del made in Italy. La sostenibilità è una componente intrinseca e fortemente ricercata dell'agire aziendale che si esplica attraverso azioni rivolte alla riduzione degli impatti ambientali, alla prevenzione degli infortuni, alla qualificazione del territorio e alla promozione dello studio e di uno stile di vita sano.
Efficienza energetica e responsabilità sociale

Ci sono due progetti realizzati che ci stanno particolarmente a cuore. Uno, in campo ambientale, riguarda l’efficientamento energetico del processo industriale tramite la realizzazione di un impianto, primo ed unico al mondo nel settore siderurgico, per la produzione di energia elettrica, basato su un sistema a Ciclo Organico Rankine (ORC) ed alimentato dall’energia termica recuperata dai fumi caldi di scarico emessi dal forno elettrico ad arco (EAF). L’energia elettrica generata dal sistema ORC, e di conseguenza risparmiata dall’acciaieria, è pari a circa 6.200MWh/anno, con un risparmio annuo di circa 1.200 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e più di 3.000 ton/anno di CO2. Il successo del progetto è stato raggiunto grazie alla sinergia tra Exergy, produttore del’ORC, Danieli progettista dell’impianto e ABS fornitore del calore necessario al funzionamento della turbina. L’utilizzo dei gas espulsi dal forno elettrico consente di utilizzare un combustibile a costo zero e l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta in loco garantisce importanti benefici ambientali vista la assenza di emissioni.

L’altro, in campo sociale, è la realizzazione della prima edizione di Ideathon. Il progetto si svolge nell’arco  di due giornate in cui vengono ospitati giovani studenti universitari con competenze trasversali. Il progetto è studiato per creare un punto di incontro con uno degli stakeholder importanti per ABS, una utile contaminazione delle competenze, che genera predisposizione a vagliare un diverso approccio o punto di vista, al fine di trovare una soluzione ad un problema. In questa maniera IDEATHON pone l’accento sulla collaborazione creativa generatrice di valore, riconoscendo le relazioni che si creano, offrendo spazio alla partecipazione e al coinvolgimento.