Wise Society : Stress, come combatterlo? Meditate, gente, meditate..
CONSIGLI Vedi tutti >>

Stress, come combatterlo? Meditate, gente, meditate..

Le emozioni negative danneggiano il cuore e il sistema immunitario, aumentano lo stress e l'ansia, tolgono armonia e fanno invecchiare male e precocemente

Ilaria Lucchetti
15 giugno 2012

Si, è proprio con la meditazione che si può combattere lo stress, imparando a gestirlo e afoto di patriziasoliani/flickr curarlo.

La conferma arriva dal convegno organizzato qualche giorno fa nella sede del Palazzo Ducale di Lucca da Villaggio Globale, ente che da anni promuove cure e terapie in questo ambito.

In tutti i suoi vari aspetti – vipassana, mindfullness, yoga, taichi e MT – questa tecnica agisce su più livelli: fisico, emotivo e psicologico ed è efficace contro tutti gli aspetti dello stress. Riduce il cortisolo, l’ansia, la tensione muscolare e quella psichica, la carica del sistema nervoso simpatico eccitatorio-attivante e aumenta l’azione del sistema nervoso parasimpatico rilassante-calmante che, a sua volta, regola la frequenza del respiro, la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

Inoltre la meditazione agisce sugli ormoni del benessere come l’endorfina, la serotonina, la dopamina, il DEHA e l’ossitocina, potenzia le capacità di concentrazione e di attenzione, migliora le relazioni umane e favorisce la comunicazione empatica.

Così facendo porta benefici alle relazioni in senso generale: familiari, di coppia, scolastiche e lavorative. Aiutando a superare quei blocchi, come la timidezza, la vergogna delle proprie emozioni, la rigidità e la chiusura, che spesso condizionano i rapporti tra le persone.

Per apprendere qualcosa in più sulle meditazione leggi l’articolo “Imparare a meditare per combattere lo stress”

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Stress, come combatterlo? Meditate, gente, meditate..

  1. Verissimo, concordi in pieno 🙂 come ho scritto anche nel mio ultimo articolo, meditare contemplando il silenzio è un fantastico metodo, ricco di benefici collaterali, che ti permette di connetterti con il presente, familiarizzare con i tuoi pensieri e le sensazioni ad essi associate, allontanando cosi ogni sorta di stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11286 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11285 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 552 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6581 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2789 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 445 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6580 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 447 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3080 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 535 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13727
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY