Wise Society : Quali sono gli animali domestici terapeutici
CONSIGLI Vedi tutti >>

Quali sono gli animali domestici terapeutici

Qualità benefiche degli amici dell'uomo a quattro zampe

20 maggio 2010

By charmaineswart, morgueFileTra uomo e animale si deve stabilire un rapporto di simbiosi, non una forma di parassitismo in cui il paziente sta bene, è felice, ma l’animale riceve un danno o fa qualcosa contro il suo benessere.

Animali e disturbi: su chi ha un handicap fisico funziona l’ippoterapia, mentre la pet therapy viene applicata di più per i problemi di tipo psichico ed emozionale.

Il gatto stimola la produzione di endorfine e ha effetti positivi sull’ipertensione

Il cane è un collante sociale perché facilita gli incontri ed esce con noi a conoscere e a esplorare il mondo

Il pesciolino rosso nell’acquario porta beneficio a chi lo contempla agendo come una sorta di sedativo; il canale di contatto in questo caso è l’occhio.

Con gli uccelli si attiva la linea canora: attraverso l’orecchio l’animale tranquillizza e rallegra il coinquilino umano.

Il delfino è un ottimo compagno anche per i più piccoli mentre il cavallo richiede una certa età per poter essere guidato.

Ai bambini autistici fa bene l’amicizia con un compagno socievole e interessato come il cane: attraverso il gioco, sempre sotto la sorveglianza e la guida degli esperti, si costruisce la fiducia.

Per gli anziani sono adatti il cane e il gatto. Per un anziano accarezzare a lungo il manto di un gatto, tenere in grembo il suo corpo caldo è un modo piacevole e tranquillizzante di compensare l’assenza di esperienze tattili..

 

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 239 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 238 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1471 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1470
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY