Wise Society : Umbria Jazz 2012: il meglio del jazz per un’estate in musica
WISE BLOG Vedi tutti >>

Umbria Jazz 2012: il meglio del jazz per un’estate in musica

Dal 6 al 15 luglio Perugia richiamerà migliaia di appassionati da tutta Italia. E anche quest'anno non mancheranno i grandi nomi: da Stefano Bollani a Sting, da Herbie Hancock a Pat Metheny, da Macy Gray ad Al Jarreau

Francesca Tozzi
15 giugno 2012

Per tutti gli amanti del jazz e della musica tout court è in arrivo anche quest’anno Umbria Jazz (6-15 luglio 2012), che dal 1973 continua a richiamare a Perugia appassionati da tutta Italia. Molto è cambiato dalla prima edizione, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, hanno fatto la fortuna della manifestazione.

Quest’anno il Festival presenta un cartellone eterogeneo e dalle molte anime, che viaggerà lungo i variegati percorsi della musica, presentando al pubblico, oltre che il jazz nelle sue molteplici espressioni, anche pop, soul, reggae, blues e contaminazioni inedite. La location principale dell’evento rimane l’Arena Santa Giuliana dove si esibiscono i grandi nomi. E i grandi nomi non mancheranno in quest’edizione. Da Stefano Bollani a Sting, da Herbie Hancock a Pat Metheny, da Macy Gray ad Al Jarreau. Sul sito ufficiale il programma dettagliato del Festival e tutte le informazioni per partecipare.

 Bollani duetterà prima con Chick Corea e poi con Hamilton De Holanda. Il jazzista milanese ha sempre amato sperimentare e mescolare stili musicali. La sua personalità eclettica lo ha portato a vivere svariate esperienze passando dal teatro alla radio fino ad arrivare in televisione. La stessa curiosità, poliedricità e apertura alle esperienze caratterizza un altro enfant prodige italiano della musica contemporanea, Giovanni Allevi. Il pianista marchigiano, che non è un jazzista ma aveva partecipato all’edizione 2007 di Umbria Jazz, questa volta non ci sarà. Nello stesso periodo, il 12 luglio 2012, suonerà con l’Orchestra Sinfonica Italiana al Centrale Live del Foro Italico di Roma, mettendo ancora una volta alla prova le sue doti di compositore, pianista e direttore d’orchestra. Che dire… la musica non mancherà all’estate 2012.

Umbria Jazz 2012 Sting Stefano Bollani soul reggae pop Perugia Pat Metheny musica jazz festival estate blues

Di cosa parla questo articolo?
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Giovanni Allevi
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13699 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8877 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7288 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7567 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 394 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13701 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12389 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13696 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13698 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13697 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7564 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13700 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13695
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere