Wise Society : Siamo incazzati neri… e bisognosi di buone energie
Wise Blog

Siamo incazzati neri… e bisognosi di buone energie

di Francesca Tozzi
20 Febbraio 2012

Sono incazzato nero… e tutto questo non lo accetterò più! Era questa la frase tormentone con cui il protagonista del film “Quinto potere” incitava i telespettatori alla rivolta. In questo caso parliamo di una causa reale e circoscritta.

Siamo incazzati neri. Neri come il carbone, la fonte di energia più vecchia e sporca che c’è” è lo slogan appena lanciato dalla coalizione Fermiamo il carbone, che ha dato vita a un nuovo sito, www.incazzatineri.it, per condividere e diffondere le ragioni della sua contrarietà all’uso del carbone nelle centrali elettriche italiane. “Una scelta che va contro ogni strategia di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, contro la salute, lo sviluppo del territorio dell’agricoltura, del turismo e della pesca e contro l’occupazione” secondo le 38 associazioni che compongono la coalizione e che sono diversamente impegnate sul territorio contro la riconversione di impianti esistenti, come Porto Tolle e Rossano Calabro, o la realizzazione di nuovi gruppi, a Vado Ligure e Porto Torres o a Saline Joniche. Sul sito il manifesto della campagna è molto chiaro: 

I promotori della coalizione Fermiamo il carbone sono: Aiab, Alternativa, AltraMente scuola per tutti, AltroVe, Arci, Auser, A Sud, Cepes, Circolo AmbienteScienze, Comitato Energiafelice, Comitato SI’ alle Rinnovabili NO al nucleare, Coordinamento Veneto contro il carbone, Ecologisti Democratici, Eurosolar, Fairwatch, Fare Verde, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Forum Ambientalista, Greenpeace, ISDE-Medici per l’Ambiente, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lega Pesca, Libera Tv, Lipu, Movimento difesa del cittadino, Movimento Ecologista, OtherEarth, Rete della Conoscenza (Uds-Link), RIGAS, Slow Food Italia, SOS Rinnovabili, Terra! Onlus, Vas, WWF, Ya Basta.

Fonte: Legambiente

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: